
PUSIANO – “Il tunnel è la prova che in questo paese le cose funzionano e possono essere fatte nei tempi e nei costi prefissati: lavorare sulle infrastrutture è la strada contro il declino. Grazie ad un lavoro di squadra e alle eccellenze del territorio quest’opera è finalmente inaugurata, sono davvero fiero del lavoro portato avanti e della collaborazione dimostrata a diversi livelli tra gli enti e le istituzioni: ci sono stati screzi, è vero, ma le divisioni vanno superate e su questo tema non ce ne sono”.
Sono parole di riconciliazione quelle pronunciate da un emozionato Andrea Maspero, sindaco di Pusiano nel giorno di inaugurazione del tunnel che ha riunito in festa cittadini, istituzioni e costruttori.
Dopo alcune contestazioni mosse nell’ultimo periodo dalla Lega Nord di Pusiano all’amministrazione provinciale di Como per quel “tira e molla” tra annunci smentiti e certificazioni in ritardo oggi il primo cittadino di Pusiano guarda avanti e supera le divergenze, annunciando che con la Provincia “è pace fatta”: “Compito di chi amministra è unire le forze per migliorare la vivibilità del territorio, obiettivo che con quest’opera abbiamo raggiunto. Nonostante le divergenze e alcuni screzi riconosco alla Provincia e ai suoi dipendenti, in particolar modo all’ex assessore Cinquesanti, il merito di aver portato avanti con costanza e concretezza i lavori, oggi è davvero una giornata epocale per Pusiano”.
Pace fatta dunque e voglia di mantenere aperto un dialogo vitale per il benessere del territorio, quello tra Comuni e Provincia.