Inverigo

Us Inverigo. La minoranza “contributi e nessun controllo”

Lorenzo Colombo 13 Febbraio 2015

Inverigo, Politica

Tag: , ,

Inverigo comuneINVERIGO – Nuovo punto di attrito tra la maggioranza e l’opposizione Inverigo nuova. Al centro della questione questa volta è il controllo dell’attività dell’Us Inverigo.

«Per l’ennesima volta l’Unione sportiva di Inverigo non ottempera agli obblighi previsti nella convenzione – commentano gli esponenti di minoranza – Infatti quest’anno non ha illustrato ai consiglieri comunali facenti parte del direttivo, il rendiconto delle spese sostenute nell’anno precedente entro il 31 gennaio. Nei precedenti tre anni tale riunione si è svolta solo grazie alla sollecitazione di Inverigo Nuova, con la totale assenza e disinteresse dell’Amministrazione comunale, che è presente solo quando deve erogare contributi con i soldi pubblici. La nostra denuncia non è rivolta ai volontari dell’associazione sportiva, bensì verso i consiglieri di maggioranza che non sono in grado di far rispettare le regole concordate al fine di garantire una corretta e trasparente gestione di attività finanziate con fondi pubblici”.

Rendiconto che però, proprio in data 31 gennaio, è stato protocollato presso gli uffici comunali. “I tempi sono stati quindi rispettati e quella sollevata dalla minoranza è come sempre una polemica sterile – ribatte pronto il primo cittadino, Angelo Riboldi – Le spese sostenute nel 2014 ammontano a poco meno di 45 mila euro e il contributo massimo che possiamo erogare loro è pari al 60% di queste. Una cifra che a nostro avviso rappresenta il giusto riconoscimento non solo per l’attività di promozione sportiva che l’associazione attua sul territorio, ma anche per gli investimenti alla struttura pubblica che vengono realizzati ogni anno. Quest’anno per esempio è stata rimessa a nuovo tutta la recinzione del centro sportivo. Ciò grazie all’ottimo impegno di tutto il direttivo e, in parte, ai fondi comunali concessi”. Il contributo dello scorso anno è stato pari a 24 mila euro.

Rispettati tempi e accordi, quindi, anche se questo però non basta a placare gli animi. “L’Amministrazione non si è mai occupata di un vero piano di rilancio dello sport e delle strutture sportive comunali”, rincara la dose Inverigo nuova. Affermazione alla quale la maggioranza preferisce rispondere con i numeri, mettendo in evidenza le centinaia di giovani che l’Us Inverigo e le altre realtà sportive del paese accolgono ogni anno.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE