ERBESE – Sono in tutto sedici i comuni della Provincia di Como che hanno deliberato le aliquote della nuova tassa Tasi che i cittadini dovranno quindi pagare entro il 16 giugno.
Oltre a Erba, in cui il Comune ha messo a disposizione dei cittadini lo sportello gratuito (vedi articolo), ad aprire il portafoglio per la Tassa sui Servizi Indivisibili, la nuova imposta comunale istituita dalla legge di stabilità 2014 e che riguarda i servizi comunali rivolti alla collettività , come ad esempio la manutenzione stradale, l’illuminazione pubblica, la manutenzione del verde pubblico, saranno Alserio, Caglio e Castelmarte (nel comasco si pagherà a giugno anche ad Appiano Gentile, Bene Lario, Brunate, Cabiate, Casnate con Bernate, Cucciago, Fino Mornasco, Laino, Livo, Rovello Porro, Schignano e Veniano).
In tutti gli altri Comuni, invece, dove non sono ancora state deliberate le aliquote della Tasi, i cittadini potranno tirare un “sospiro di sollievo” poichè il termine del pagamento è stato prorogato al 16 ottobre. Resta il fatto però che alcuni Comuni erbesi, per ragioni di liquidità , faranno pagare entro il 16 giugno la prima rata della Tares (con lo stesso importo versato lo scorso anno). In questi casi, a ottobre ci sarà un conguaglio con la Iuc.