PUSIANO – “Priorità ai lavori alla scuola media”. Così il primo cittadino Andrea Maspero ha voluto chiarire il perchè del “magro” piano triennale delle opere pubbliche approvato ieri, giovedì 26 settembre, durante la seduta consiliare.
Nessuna altra opera in programma, a parte lavori di piccola entità, per quest’anno e anche il 2014 e 2015 non vedranno particolari stravolgimenti. Eccezion fatta per gli spogliatoi del campo da calcio: in caso ci fossero le risorse, il Comune si è detto pronto a realizzare nei prossimi due anni.
“L’idea è quella di appaltare i lavori di consolidamento della scuola “Rosmini” di Pusiano entro gennaio. Tre, massimo quattro, mesi di lavori e il tempo necessario alla scuola di predisporsi per l’anno scolastico 2014-2015 nella nuova ala – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Marco Maggi – Con il patto di stabilità abbiamo le mani legate. I soldi che possiamo spendere ci consentono al massimo un’opera all’anno. Prima pensiamo alla scuola, poi verrà il resto. Abbiamo comunque inserito gli spogliatoi del campo in modo che, se ne avremo la possibilità, potremo far partire i lavori”.
“Le altre opere pubbliche in un momento come questo, in cui la priorità assoluta è far fronte all’emergenza della scuola, vengono messe da parte”, ha concluso con fermezza il primo cittadino.
Anche il gruppo di minoranza ha concordato sulla posizione della maggioranza, mettendo quindi al primo posto i lavori alla scuola “Rosmini”.