Primarie PD. Nei circoli comaschi vince Bonaccini, domenica il voto finale

Redazione 20 Febbraio 2023

Politica

Tag: , , ,

stefano bonaccini
Stefano Bonaccini

 

ERBA – Stefano Bonaccini ed Elly Schlein sono i due candidati che si sfideranno per succedere ad Enrico Letta alla guida del Partito Democratico. Questo il responso dei congressi dei circoli che nei giorni scorsi hanno votato tra i quattro candidati in corsa. Adesso si attende il giorno delle Primarie, fissato per domenica 26 febbraio, per l’elezione del nuovo segretario.

A congressi chiusi, l’attuale presidente dell’Emilia Romagna è avanti rispetto alla deputata. Anche in Provincia di Como tra i circoli ha primeggiato Stefano Bonaccini con 225 preferenze (46,58%). Dietro di lui Elly Schlein, 212 voti (43,89%). Al terzo posto Gianni Cuperlo (33 voti, 6,83%) e Paola De Micheli (13 voti, 2,69%), gli altri due candidati che restano a questo punto fuori dai giochi.

Domenica prossima si terranno le votazioni ufficiali, aperte anche ai non iscritti. “Un appuntamento importante per il rilancio del partito – fa sapere il Segretario Provinciale dem Federico Broggi – sono molto contento della partecipazione dei nostri iscritti nel comasco e ancora di più che finalmente avremo delle Primarie dove potranno esprimersi anche i non iscritti al partito. Ora arriva il momento più importante, domenica avremo diversi seggi su tutto il territorio provinciale e oltre 150 volontari che lavoreranno per tenerli aperti. Speriamo in una buona affluenza”.

“Il PD – ha aggiunto – è in difficoltà da mesi, ora finalmente riavremo una guida nazionale, comunque andrà sarà un momento di passaggio. Mi ha fatto molto piacere vedere il post di Bonaccini e Schlein assieme, ciò rimarca il fatto che tra i due non c’è un atteggiamento di rivalità e di ostilità ma solo la voglia di lavorare per il bene del partito e per il paese. Il mio invito è pertanto quelli di scegliere e di andare a votare, in entrambi i casi sarà un successo”

QUI tutte le informazioni su come votare