PONTE LAMBRO – “Apprendiamo con piacere che le nostre due mozioni volte ad andare incontro alle attività del paese duramente colpite dall’emergenza Covid siano state inserite nell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, peccato che le tempistiche siano, ancora una volta, insolite”.
Lo ha detto Francesco Cocchiararo, capogruppo della minoranza ‘Valori in Comune’, commentando l’ordine del giorno della seduta consiliare prevista per il prossimo 4 settembre.
“Le due mozioni in questione – ha spiegato Cocchiararo – erano state depositate dal nostro gruppo lo scorso 7 maggio, prima dell’uscita dell’ultimo Dpcm che prevede concrete misure a sostegno dei commercianti e degli imprenditori. L’intento era, appunto, fare qualcosa di ‘impegnato’ per i nostri commercianti e artigiani. Peccato che poi le mozioni non siano mai state portate in consiglio comunale, non nell’immediato: il sindaco infatti ha dovuto affrontare la questione della rinegoziazione dei mutui Cassa Depositi e Prestiti che, ora, passa solo dalla Giunta e non più dal consiglio comunale. Avevo anche suggerito al sindaco di utilizzare parte della liquidità creata per aiutare le piccole medie imprese sofferenti. Poi lui si è dimenticato delle mie mozioni, comparse nell’ordine del giorno del consiglio del 7 luglio al quale però, per una serie di imprevisti e sfortunate coincidenze, nessun membro del mio gruppo ha potuto presenziare”.
“Venerdì 4 settembre, quasi quattro mesi dopo aver depositato le due mozioni, leggeremo in aula i testi ma visto l’evolversi della situazione mi chiedo che senso abbia discuterle. Resta lo sconforto di doversi sempre confrontare con una maggioranza indifferente alle nostre proposte” ha concluso Cocchiararo.