PONTE LAMBRO – Primo Consiglio comunale per il nuovo sindaco Ettore Pelucchi.
Si è insediato a Ponte nella serata di martedì 10 giugno in una sala consiliare pienissima di gente.
Formula breve per il giuramento e presentazione della Giunta, composta, al momento, solo da due assessori.
Gianmarco Broggio è stato scelto come vicesindaco e si occuperà di Bilancio, Programmazione e manifestazioni.
Maria Teresa Agati, invece, sarà assessore a Servizi alla Persona, Sociale, Economia e Lavoro.
Con loro siedono in Consiglio Domenico Bellantone e 5 giovanissimi: Claudio Civati, Giacomo Frigerio, Emma Riva, Fabrizio Genovese e Loris Staglianò.
“Sono emozionato e onorato di rivestire il ruolo di sindaco di Ponte Lambro – ha affermato Pelucchi nel suo discorso – Sarò il sindaco di tutti. Le elezioni hanno dimostrato un grande desiderio di cambiamento: è stata scelta un’Amministrazione diversa da quelle che hanno guidato Ponte Lambro negli ultimi 20 anni. Desideriamo costruire un paese per tutti, cercheremo le soluzioni per i bisogni non solo di oggi ma anche del futuro. Acqua, aria, terra,cultura e lavoro. Vogliamo evitare nuova consumazione di suolo, riqualificare le zone abbandonate, rivitalizzare i centri storici. Presteremo attenzione alle scuole, collaboreremo con le associazioni e la biblioteca sarà il motore delle iniziative. Garantiremo equità, senza personalismi. Valorizzeremo la solidarietà e l’accoglienza. Guiderò questo paese con umiltà e fermezza e ringrazio i cittadini che mi hanno votato e che sono qui numerosi anche questa sera”.
Da parte di Civati, pieno sostegno, a nome del gruppo di maggioranza, al sindaco. “Vista la grande partecipazione alle elezioni l’idea del sindaco di dare nuovo vigore alle commissioni ci sembra ottima cosa – ha spiegato nelle dichiarazioni di voto – Nessuno deve avere la soluzione in tasca, ma si affronteranno le situazioni con il dialogo e guardando al futuro. Per troppo tempo sono mancati il coraggio e la lucidità di scelte lungimiranti, preferendo soluzioni frettolose e di ripiego”.
In Consiglio comunale siedono anche due rappresentanti della lista Valori in Comune: Francesco Cocchiararo (candidato sindaco) e Maria Grazia Aldeghi. E poi altri due candidati sindaci: Massimo Paradiso della lista Ponte Lambro Viva e Primo Mauri della lista Tutti per il futuro di Ponte Lambro.
Durante la serata è stata anche eletta la commissione elettorale comunale. Sarà composta da Genovese, Civati (maggioranza) e Cocchiararo (minoranza), eventualmente sostituiti da Staglianò, Riva (maggioranza) e Aldeghi (minoranza).