Proserpio

Piazzola ecologica aperta solo il sabato: un disagio per le aziende

Admin Altreforme 9 Agosto 2014

Politica, Proserpio

Tag: ,

spazzaturaPROSERPIO – Piazzola ecologica: una sola apertura alla settimana è penalizzante. La scelta della nuova Amministrazione di Proserpio si è rivelata un problema, soprattutto per le aziende.

Il sindaco, Giulio Nava, aveva scelto di eliminare l’apertura del mercoledì per risparmiare sui costi, lasciando solo quella del sabato (dalle 14.30 alle 18). “Riconosco di non aver valutato queste conseguenze – ha spiegato il sindaco – La chiusura del mercoledì ha creato oggettive difficoltà alle aziende e agli anziani che hanno le badanti e il sabato non lavorano. Il problema mi è stato segnalato e ho pensato di andare incontro alle esigenze degli imprenditori aprendo io personalmente la piazzola“.

Un problema sollevato anche dalla minoranza. “Non tutti il sabato possono andare in piazzola – ha sottolineato la consigliera di minoranza Elisabetta Fontana – E forse non è un caso che sulla strada da Castelmarte a Proserpio sono ricomparsi i sacchi di spazzatura abbandonati“.

L’Amministrazione sta quindi cercando una soluzione al problema. Oltre a dare una mano ai singoli che hanno difficoltà, Nava ha riaperto il dialogo con Ponte Lambro. “Siamo in trattativa con la nuova Amministrazione pontelambrese – ha spiegato – La nostra piazzola fa gola perciò potremmo sperare in una convenzione con paesi limitrofi. In quel caso potremmo arrivare anche fino a tre aperture settimanali”.