COMO – La Provincia si appresta a disegnare il nuovo presidente. Le elezioni si svolgeranno il 12 ottobre il corpo elettorale sarà composto da sindaci e consiglieri comunali.
A stabilire le modalità delle elezioni il Commissario Straordinario Leonardo Carioni, che ha emesso il decreto di indizione delle elezioni per il Presidente della Provincia di Como e di 12 consiglieri provinciali.
In particolare il Consiglio provinciale sarà eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali dei Comuni della Provincia.
L’elezione avverrà sulla base di liste composte da un numero di candidati non superiore al numero di consiglieri da eleggere (12) e non inferiore alla metà degli stessi (6), sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto. Il Presidente della Provincia sarà eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali dei Comuni della Provincia. L’elezione avverrà sulla base di presentazione di candidature sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto.
Unitamente al decreto di indizioni delle elezioni e stato sottoscritto anche il decreto che istituisce l’Ufficio elettorale provinciale e il seggio elettorale.
Le operazioni di voto si svolgeranno il 12 ottobre, dalle 8 alle 20, presso Villa Saporiti, ovvero la sede dell’Amministrazione Provinciale mentre le candidature dovranno pervenire entro dalle 8 del ventunesimo giorno alle 12 del ventesimo giorno antecedente le votazioni.