BOSISIO PARINI – La scuola media del paese, com’è noto, è collocata nell’ex filanda Dubini, dopo un’apposita ristrutturazione da parte dell’Amministrazione comunale.
Proprio l’affascinante storia dell’edificio ha spinto i consiglieri del gruppo consiliare Bosisio Viva a presentare una mozione affinchè le origini di quel luogo non vengano dimenticate.
“Con la ristrutturazione dell’ex filanda Dubini, per riutilizzarla come scuola media, è stato staccato da una parete esterna il bassorilievo rappresentante la ditta Dubini – spiegano i consiglieri Giacomo Gilardi e Giovanni Binda – Attualmente è ricoverato nel locale del palazzo comunale adibito a deposito. Poiché lo riteniamo una testimonianza storica importante proponiamo il riposizionamento del bassorilievo storico sulla ex filanda Dubini“.
Il gruppo di minoranza ha quindi chiesto al sindaco e alla Giunta l’impegno di riposizionare il bassorilievo, dopo la necessaria manutenzione, a fianco dell’entrata dell’attuale scuola media.
“Per dare importanza al riposizionamento del bassorilievo sarebbe infine utile organizzare un’adeguata cerimonia per la sua posa”, hanno concluso i consiglieri.
La mozione verrà discussa nel prossimo Consiglio comunale e solo allora si potrà sapere cosa ne pensa il gruppo di maggioranza della proposta di Bosisio Viva.