MILANO – La Commissione VIII del Consiglio regionale ha istituito, nella seduta odierna, il gruppo di lavoro che prenderà in esame, nelle prossime settimane, i testi dei due progetti di legge (pdl) di modifica della normativa sulla caccia (l.r. 26/93). Il relatore del progetto di legge sarà Alessandro Fermi (Pdl), presidente della stessa Commissione mentre coordinatore del gruppo sarà Alessandro Sala (Maroni presidente).
“A vent’anni di distanza dalla sua entrata in vigore, la legge sulla caccia necessita una rivisitazione che dovrà avvenire all’interno di un percorso di confronto e approfondimento che era da tempo auspicabile – commenta lo stesso Fermi -. I tempi per una sua modifica sono maturi, anche in considerazione di un contesto regionale che è mutato. Tengo a sottolineare, in ogni caso, che, vista la delicatezza e la complessità della materia, il gruppo di lavoro e la stessa Commissione si prenderanno tutto il tempo necessario per approvare le modifiche più adeguate. In quest’ottica dovrà innanzitutto essere effettuato un percorso di approfondimento con l’audizione di tutte le associazioni interessate al tema”.
Due sono i progetti di legge depositati e che costituiranno la base di partenza su cui fare sintesi: il pdl n. 48, di iniziativa del consigliere Alessandro Sala e il pdl n. 93, di iniziativa dei consiglieri Dario Bianchi e Fabio Rolfi della Lega Nord e Mauro Parolini e Alessandro Fermi per il Pdl.