ERBA – Torna a far discutere la situazione di degrado ambientale in via Manara. A sollevare quesiti alla Giunta del sindaco Marcella Tili è il gruppo Lega Nord, che nei giorni scorsi ha presentato una interrogazione volta a capire quel’è l’attuale posizione della maggioranza.
“Lo scorso gennaio con un’interrogazione chiedevamo al Sindaco e alla Giunta se non ritenessero urgente intervenire in via Manara per ripristinare la regolarità dell’attività della Draf Metal (l’azienda erbese specializzata nel commercio all’ingrosso di materiali ferrosi e non ferrosi) che da anni provoca disturbo alle proprietà vicine a causa dei rumori, delle vibrazioni, degli odori molesti, senza tralasciare l’altezza dei rifiuti ferrosi trattati – spiegano i due esponenti del Carroccio, Erica Rivolta ed Eugenio Zoffili – Il Sindaco aveva promesso un intervento risolutivo del problema entro la primavera, e ciò anche grazie all’approvazione del Pgt, approvato nel 2010, che permette ai titolari della Draf Metal di realizzare il progetto per la sistemazione della loro azienda e delle opere richieste dal Comune”.
Visto l’avvicinarsi della stagione estiva e i conseguenti disagi dei residenti della zona, il gruppo consiliare vuole sapere se ci sono stati sviluppi dalla prima interrogazione presentata a inizio anno e se è previsto un monitoraggio della situazione.
“Vogliamo anche sapere se l’operatore intende procedere alla costruzione del capannone che risolverebbe in gran parte i disagi sofferti dalle proprietà vicine e, nel caso in cui l’operatore rinunciasse all’intervento, quali provvedimenti voglia prendere l’Amministrazione comunale per mettere fine a un disagio che in altri luoghi non sarebbe assolutamente tollerato“.
Rivolta e Zoffili hanno infine chiesto che l’interrogazione venga discussa nel prossimo Consiglio comunale, in modo da fare chiarezza sul futuro dell’azienda di Erba.