
CANZO – La lista civica Canzo Futura esprime profonda preoccupazione per la recente distribuzione delle deleghe agli assessori da parte del sindaco Nava. “Questa decisione solleva seri dubbi sull’efficacia della gestione amministrativa del nostro Comune – afferma il capogruppo Elia Pantaleoni – non si capisce perché il sindaco Nava abbia deciso di trattenere per sé le deleghe a lavori pubblici e urbanistica, ignorando le competenze del vicesindaco Vanossi in questi settori, la quale ha peraltro visto una riduzione delle competenze rispetto al mandato precedente”.
“Pur riconoscendo l’importanza delle deleghe ad asilo nido e al reperimento di bandi, appare problematico che settori cruciali per la gestione dell’ente come i lavori pubblici e l’urbanistica siano stati trattenuti dal sindaco. Questi ultimi sono infatti fondamentali per lo sviluppo e la manutenzione del territorio e richiedono una gestione quotidiana e specializzata. Non è chiaro se questa decisione sia dettata da logiche di spartizione politica e giochi di potere, o da una mancanza di fiducia da parte del sindaco nei confronti della sua vice”.
“Siamo anche allarmati dalla mancata assegnazione di una delega specifica al commercio, un settore vitale per il nostro territorio, che non è nemmeno stato menzionato nella recente distribuzione. Trascurare un’area così fondamentale è un grave errore che può avere ripercussioni negative sullo sviluppo economico locale – ha continuato Pantaleoni – Canzo Futura invita con urgenza il sindaco Nava a rivedere queste attribuzioni, valorizzando le competenze presenti nella sua squadra amministrativa e assicurando una distribuzione delle deleghe che risponda veramente alle necessità e alle priorità del nostro Comune”.