ERBA – Gli erbesi, per fare un tuffo in piscina al Lambrone per sfuggire alla calura estiva, dovranno attendere il prossimo anno. L’inaugurazione della vasca esterna, infatti, è stata ufficialmente rimandata al 2014.
Nonostante i lavori procedano nelle regolari tempistiche e la vasca sarà comunque pronta per il mese di luglio, la decisione è stata quella di tenere chiuse le porte del nuovo centro per questa estate. Le motivazioni sono presto dette. “La giustificazione evidente di questa scelta sono le abbondanti piogge di quest’anno – ha spiegato l’assessore Angelo Cairoli – Il problema non è la piscina, ma l’area attorno. Il solarium e la zona relax. Attualmente c’è troppo fango a causa della pioggia degli ultimi mesi e così il taglio del nastro sarà a ottobre per la piscina interna”.
Anche se si fosse voluto spingere al massimo sull’acceleratore e aprire la vasca esterna a luglio i vantaggi non sarebbero stati molti. Basta pensare che, se l’area esterna fosse stata resa agibile per fine luglio, l’utenza avrebbe potuto godere sì della piscina, ma per un solo mese! Inoltre l’apertura della vasca esterna avrebbe comportato sicuramente ritardi per il cantiere, ancora in corso, della piscina interna.
“Abbiamo preferito attendere e puntare sulla stagione invernale – continua Cairoli – Era inutile aprire l’esterno per poi rimandare l’inaugurazione di quella interna facendo saltare anche le attività dedicate ai giovani”.
I lavori quindi proseguono nei giusti tempi: “Da gennaio ad ora è stato fatto un grande lavoro, a ottobre inaugureremo la vasca interna e la società che gestirà il centro (la Snif) proporrà corsi e molte attività acquatiche per tutti”.
I lavori al Lambrone porteranno alla creazione di una struttura grande e moderna che ospiterà tre vasche dedicate al nuoto e all’acquaticità (una vasca 25×16,5m, una vasca media 10x16m e una vasca bimbi), una vasca riabilitativa-wellness e un’area wellness comprendente sauna, bagno turco e altri servizi legati al mondo del benessere, oltre a un bar-tavola calda. Inoltre la vasca esterna ricreativa con acquascivoli e zona per bambini, con un’estensione complessiva di circa 550 mq.
Niente costumi da bagno però, almeno fino a ottobre!
(credit foto www.erba.snef.it)