COMO – Viene da Como una delle 7 donne che compongono la squadra di Matteo Renzi, neo segretario del Pd. Chiara Braga è stata scelta come responsabile dell’Ambiente all’interno di una gruppo di 12 persone.
Il sindaco di Firenze ha scelto sette donne e cinque uomini: Maria Elena Boschi delegata alle Riforme, Marianna Madia al Lavoro, Federica Mogherini all’Europa, Deborah Serracchiani alle Infrastrutture, Alessia Morani alla Giustizia, Pina Picierno a Legalità e sud, Luca Lotti coordinatore e delegato all’Organizzazione, Stefano Bonaccini agli Enti locali, Filippo Taddei responsabile economico, Davide Faraone al Welfare, Francesco Nicodemo alla Comunicazione. Lorenzo Guerini è il nuovo portavoce della segreteria.
L’onorevole Braga è nata a Como, ha 34 anni, si è laureata in Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale presso il Politecnico di Milano. È stata eletta nella XVI Legislatura alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Lombardia 2. Dal 2008 è iscritta al gruppo parlamentare del Pd e dal 2010 è responsabile nazionale delle politiche per la difesa del territorio nel dipartimento ambiente del Pd.