ERBA – I Consiglieri di Lega Nord, Eugenio Zoffili ed Erica Rivolta, regalano un libro di Bobby Sands, attivista irlandese, ai giovani erbesi.
“Proprio oggi, 5 maggio, cade l’anniversario di morte di Bobby Sands, morto nel 1981 a seguito di uno sciopero della fame condotto ad oltranza come forma di protesta contro il regime carcerario cui erano sottoposti i detenuti repubblicani – ha spiegato Zoffili in apertura della seduta consiliare che si è tenuta ieri, lunedì 5 maggio – Era stato nominato membro del Parlamento Britannico, mentre era detenuto nel carcere di Maze, a Long Kesh dove morì. Bobby Sands era volontario della Provisional Irish Republican Army e proprio dal carcere scriveva le sue idee, i suoi pensieri sulla carta igienica. Credo che sia giusto che tutti possano e debbano conoscere la sua storia e la sua battaglia per la libertà dell’Irdanda del Nord“.
Così i consiglieri hanno donato il volume degli scritti dell’attivista alla città con una dedica: “Ai giovani erbesi. Futuro della nostra terra e della nostra città“.