Erba

Il Partito Liberaldemocratico di Erba: “La risposta del sindaco Caprani è inaccettabile”

Redazione 25 Marzo 2025

Erba, Politica

Tag: , , ,

Il sindaco di Erba Mauro Caprani
Il sindaco di Erba Mauro Caprani

ERBA – Riceviamo e pubblichiamo:

Quanto è accaduto ieri sera durante il Consiglio Comunale di Erba, non può essere sottaciuto ai cittadini erbesi. All’ordine del giorno del Consiglio era l’interrogazione delle opposizioni circa la questione viabilità che da tempo è un argomento dibattuto in città per via dell’inquinamento acustico e soprattutto della sicurezza cittadina messa a repentaglio da coloro che utilizzano questa città come una pista automobilistica in dispregio di norme e regolamenti posti a tutela della sicurezza di tutti.

Il Sindaco, dopo aver ascoltato la presentazione dell’interrogazione da parte delle opposizioni, ha esordito affermando che non è compito della politica intervenire sulla questione, bensì
prerogativa del Comandante dei Vigili definire un assetto consono alla viabilità.

Solo il Comandante, secondo lui, può intervenire decidendo su modifiche dell’assetto viabilistico, in particolare sulla convenienza di strisce pedonali o di regolatori della velocità.

Ricordiamo che l’interpellanza mirava anche a informare l’amministrazione che le strisce
pedonali poste sul ponte della ferrovia sono tutt’ora pericolose specialmente dopo l’incidente
occorso al Prof. Brusadelli (già assessore al Comune di Erba per molti anni).

Inoltre coinvolgeva Sindaco ad amministratori sulla necessità di mettere in sicurezza anche il
marciapiede sul ponte della ferrovia pericoloso per numerosi studenti che ogni giorno percorrono quel tratto di strada e si recano alle scuole site in quella zona.

Francamente le risposte del Sindaco sono state non solo opinabili ma anche inopportune e non vere. Secondo il Sindaco la politica è fuori da ogni coinvolgimento in materia.
Ricordiamo al Sindaco che è Lui il titolare dell’assessorato alla viabilità. Se nell’assetto della viabilità non ci entrassero anche le scelte politiche non servirebbe nemmeno un assessorato specifico.

Con le sue affermazioni sembra escludere le sue responsabilità dirette su ciò che sta accadendo in tema di viabilità in città mentre è l’indirizzo politico determinante nel costruire presupposti per la sicurezza pubblica. A queste non si può sottrarre!”.

“Stupore v’è stato anche quando ha affermato di avere avuto notizia dell’incidente al Prof. Brusadelli, quasi a ribadire che lui con la viabilità non c’entra nulla, anche se gli è dispiaciuto , ma non si è interessato delle dinamiche.

Non è certo la prima volta che ci troviamo di fronte ad atteggiameli del genere, ma è la prima volta che vediamo un sindaco prendere le distanze dai suoi concittadini, come se fossero altra cosa rispetto all’attività che lui svolge.

A Erba ormai esiste un fossato tra ’Amministrazione comunale e i suoi cittadini e la Giunta sembra una sorta di ectoplasma. È completamente avulsa dalla realtà.

Il Partito Liberaldemocratico non può che stigmatizzare quanto è accaduto ieri sera in Consiglio Comunale. È un segnale molto negativo e dimostra che il Sindaco della città di Erba è molto lontano dal sentire della sua popolazione.

Lui come rappresentante dell’Amministrazione ha il compito di rappresentare tutti i cittadini, di tutelarli e di difenderli. Per i cittadini è un punto di riferimento certo, che non può sottrarsi ad alcuna responsabilità civica, viabilità in primis

Il partito Liberaldemocratico di Erba seguirà con molta attenzione ciò che sta accadendo e quanto verrà prospettato in futuro mantenendo costantemente un rapporto con la popolazione”.

Partito Liberaldemocratico sezione di Erba