ERBA – I consiglieri comunali del Pd, Michele Spagnuolo, Enrico Ghioni e Teresa Riccobene, hanno deciso di presentare una mozione relativa all’esenzione dell’Imu: vogliono sia portata a 12 euro anziché a 5.
A Erba, infatti, è previsto che non si paghi l’imposta al di sotto dei 5 euro, mentre nella maggior parte degli altri Comuni la soglia è di 12 euro. “Il tutto previsto dalla legge – spiega Spagnuolo – Visto che nella circolare sull’applicazione dell’Imu inviata dal Mef nel maggio 2012, a pagina 38 si legge: “Si ricorda, infine, che il successivo comma 168 della legge n. 296 del 2006, prevede che ‘gli enti locali, nel rispetto dei principi posti dall’articolo 25 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, stabiliscono per ciascun tributo di propria competenza gli importi fino a concorrenza dei quali i versamenti non sono dovuti o non sono effettuati i rimborsi. In caso di inottemperanza, si applica la disciplina prevista dal medesimo articolo 25 della legge n. 289 del 2002”, il cui comma 4 dispone, tra l’altro, che “l’importo minimo non può essere inferiore a 12 euro”. Tale importo deve intendersi riferito all’imposta complessivamente dovuta”.
Lo Stato riconosce facoltà ai Comuni di variare la soglia minima ma indica e consiglia i 12 euro. I consiglieri di opposizione del Pd, chiedono dunque, al sindaco e alla Giunta di dare disposizioni affinché venga modificato il regolamento e riportata la soglia di esenzione a 12 euro a decorrere dal 2014.