SORMANO – Roberta Moretti, oggi sui banchi di minoranza come consigliere, si candida alla poltrona di sindaco alle prossime amministrative con la lista Sormano Unita. Ad affiancarla un gruppo giovane tra cui due donne di punta sulle quali Moretti farà molto affidamento: l’avvocato Olga Camossi e l’ingegnere Emma Sormani.
Roberta Moretti, classe ’66, milanese di nascita, frequenta da villeggiante Sormano già dall’età di sette anni con la famiglia, per poi diventare sormanese nel 1995. Separata, con tre figli, è titolare di una ditta di manutenzione e progettazione giardini con sede in Asso, e uffici a Erba, pronta a sfidare l’attuale sindaco, Giuseppe Sormani pronto a ricandidarsi alle prossime Amministrative.
“Vengo da una lunga esperienza in ambito sociale e amministrativo – spiega Moretti – ho fatto parte di diverse associazioni culturali e delle Pro Loco per anni, sono stata presidente dell’Associazione Genitori, in contatto diretto con la realtà scolastica dei nostri ragazzi e bambini, per dare loro possibilità future migliori, sia in ambito ludico che culturale. Seppur Sormano sia un piccolissimo paese, abbiamo fatto tanto e vogliamo continuare a fare tanto per loro. Oggi, sono il presidente del Gruppo folcloristico di canto popolare ‘I Surmanei’, creato sei anni fa con il Maestro Gian Mario Sormani per diffondere la cultura del canto e delle tradizioni popolari del nostro paese. In un secondo momento, ho poi abbracciato la vita politica facendo il vicesindaco, due mandati fa, con Claudio D’Elia, nell’ultima amministrazione ero capogruppo di minoranza, dopo la scomparsa di Carboni. La mia candidatura era quasi dovuta, in tanti a chiedermelo da tempo, ma ora è arrivato il momento giusto”.
Per quanto concerne il gruppo che la sosterrà, Moretti ha voluto sottolineare: “Dopo l’esperienza ventennale con Ermanno Carboni, scomparso poco più di un anno fa, oggi proponiamo questo gruppo non solo fatto di giovani lavoratori autonomi, intraprendenti e con tanta voglia di mettersi in gioco in campo politico nonostante il difficile momento di crisi, ma contiamo anche su persone che già facevano parte delle precedenti amministrazioni“.
E tra i ragazzi giovani, la lista Sormano Unita propone il geometra Alfredo Brenna in minoranza da cinque anni, Andrea Riva consulente immobiliare, Renzo Gadeschi con la Moretti durante la precedente amministrazione che, in caso di vittoria, sarà lui ad occuparsi dello sport e dei giovani e con loro Matteo Donadini Pina, Riccardo Mazza, Ermes Moroni, Tranquillo Rizzi ed Emma Sormani.
“Le donne saranno un’altra forza del nostro gruppo – spiega Moretti -fondamentale per questo piccolo paese per ritrovare uno slancio economico, commerciale, ma anche per ridare fiducia ad ogni singolo cittadino. Scenderemo in strada, gireremo per le vie del paese, busseremo alle porte dei sormanesi, vogliamo esserci e interagire con loro, vogliamo capire le loro esigenze e trovare soluzioni gomito a gomito con loro e per loro. Al mio fianco, ci sarà l’avvocato Olga Camossi, milanese di nascita come me, diventata sormanese diversi anni fa, quando il padre, titolare dello Scatolificio Camossi, si trasferì qui a Sormano. Oggi, Olga, con il suo studio in Erba, vuole dare seguito al grande contributo sociale ed economico del padre, grazie alla sua azienda, per il suo paese, entrando con noi in amministrazione”.
Altra donna, a candidarsi al fianco di Moretti, l’ingegnere civile Emma Sormani. “Emma ha deciso di prendere le redini del padre Franco Sormani, in amministrazione con Ermanno Carboni per 40 anni, se si contano anche i periodi di minoranza. Darà il suo contributo in ambito urbanistico, con un’ottica nuova e giovane, proponendo idee rinnovate e rinnovabili, pur consapevoli delle enormi difficoltà in cui ci imbatteremo. Sono momenti di crisi difficilissimi, questo è innegabile, ma vogliamo ristrutturare e riorganizzare le scuole elementari e materna, creando anche un punto di aggregazione per la terza età, per i cittadini, per la biblioteca e per tutte le associazioni stesse del paese“.
Oltre all‘aspetto urbanistico, gli altri punti cardine del programma Sormano Unita sono l’assistenza agli anziani e il turismo.
“Cercheremo di essere sempre disponibili e presenti per il cittadino, vogliamo creare un contatto diretto sul territorio e con il territorio, perché il sindaco deve conoscere in prima persona i suoi cittadini e le loro esigenze. La popolazione sormanse sta invecchiando, ne siamo consapevoli, ed è per questo che, con l’aiuto dei volontari del paese e di chi vorrà collaborare con noi a questo progetto di sussidiarietà, daremo assistenza domiciliare agli anziani, con prelievi di sangue e la consegna a domicilio degli esiti, con l’acquisto di unità mobile locale vogliamo offrire un servizio di trasporto alla popolazione meno giovane, volto proprio a garantire loro un sevizio sanitario sussidiario di prevenzione e tutela”.
Sul fronte turismo, Moretti dichiara: “Conosciamo le potenzialità del territorio, sappiamo che Sormano ha tutte le carte in regola per diventare una destinazione turistica, le opportunità e la ricaduta economica positiva sulla località che può generare il turismo non sono da sottovalutare, infatti, in tal senso vogliamo da una parte implementare i già esistenti strumenti di comunicazione, ma cercando anche altre formule di comunicazione web sempre più innovative e accattivanti per far rinascere il nostro paese sotto l’aspetto turistico, culturale e di aggregazione sociale, collaborando attivamente con la proloco e con tutte le associazioni del territorio”.
Tre gli appuntamenti organizzati dalla lista Sormano Unita in calendario dalla prossima settimana: il primo “Tre donne incontrano le donne – Il The in rosa” si terrà venerdì 20 maggio alle ore 17 nella pasticceria Casa e Bottega di Sormano. Il secondo “I ragazzi incontrano i ragazzi” in programma per venerdì 27 maggio alle ore 18.30 con un apericena al Bar MB Sormano. Mentre l’evento di chiusura della campagna elettorale si svolgerà venerdì 3 giugno alle ore 19 con un giropizza presso la pizzeria bar Fantasy di Sormano.
Tutti i dettagli degli eventi e della campagna elettorale sono disponibili sul profilo Facebook della lista Sormano Unita.