COMO – Daniela Maroni , consigliere regionale comasco eletto nella lista civica Maroni interviene in merito al Tavolo delle Competitività di Como. “Penso che in un momento di crisi come questo , il tavolo e le sue argomentazioni debbano essere rivolte verso tutto il territorio comasco . Ben venga la valutazione di progetti per i fondi Cariplo che appartengano anche alla provincia, esistono molte realtà che hanno nel cassetto buone intenzioni ma poche finanze”, commenta il consigliere.
Le priorità del territorio , definito come tale non può essere quindi solo Como città ma deve comprendere la provincia che parte dall’Alto lago, la Brianza, la bassa comasca un territorio variegato con le proprie peculiarità : “ è arrivato il momento che a quel tavolo possano intervenire anche i sindaci delle città di provincia , rappresentanti del proprio circondario , in modo da dar voce anche alle loro aspettative e alle loro problematiche”.
Gli interventi attuati da Regione Lombardia proprio sul territorio comasco : intervento finanziario sulle paratie a Como , carta sconto benzina di cui hanno beneficiato 1 milione di cittadini , la richiesta di integrare la Lombardia tra le zone a burocrazia zero , obbligano che quel “tavolo” debba essere allargato al territorio, a chi conosce bene la realtà dello stesso e dei suoi cittadini.