Como

Contributi da parte della Regione a sostegno delle Province

Lorenzo Colombo 5 Ottobre 2015

Como, Politica

Alessandro FermiCOMO – “Abbiamo stanziato oltre 40 milioni per sostenere le Province, perché a noi, ed evidentemente solo a noi, stanno a cuore i cittadini lombardi e i servizi di cui hanno diritto. E’ stato uno sforzo importante a fronte dei continui tagli che arrivano dal Governo centrale. Tagli che interessano anche le Province, che dovevano essere cancellate ma che a tutt’oggi sono ancora chiamate a svolgere alcuni servizi essenziali come il trasporto, la viabilità o l’assistenza scolastica degli studenti disabili, senza tuttavia avere da parte dello Stato i contributi necessari per realizzarli. Siamo però stanchi di dover risolvere problemi creati da altri e di garantire per altri servizi che altrimenti sarebbero nettamente ridimensionati. Lo facciamo solo per profondo senso di responsabilità verso i lombardi”.

Così il Sottosegretario all’Attuazione del Programma Alessandro Fermi commenta la delibera assunta dalla Giunta Regionale nella seduta odierna.

 Il primo provvedimento riguarda uno stanziamento di 30 milioni di euro come contributo straordinario per la realizzazione di investimenti urgenti da parte delle Province e della Città Metropolitana di Milano (manutenzione straordinaria, ripristino funzionale e completamento dei lavori relativi alla viabilità; trasporto e assistenza degli alunni disabili). Per la Provincia di Como sono stati stanziati 2.234.771 euro.

Il secondo provvedimento è una delibera che completa il riparto dei fondi per le funzioni delegate alle Province e alla Città Metropolitana di Milano. Questi fondi (12.445.846 euro) sono una parte dei 195 milioni di euro che Regione Lombardia mette a disposizione delle Province per quest’anno, in base all’intesa sottoscritta lo scorso mese di aprile. A Como arriveranno 1.226.394 euro.