Erba

Consiglio comunale: a Erba come in Parlamento

Admin Altreforme 2 Aprile 2014

Erba, Politica

Tag: , , ,

Sistema di intervento e voto in consiglio comunale Erba marzo 2014 (2)

ERBA – Primo Consiglio comunale informatizzato. Nella serata di lunedì 31 marzo ha fatto il suo esordio il nuovissimo sistema che gestisce microfoni e votazioni dei consiglieri. 

Un salto in avanti non indifferente per il comune erbese: un sistema elettronico in grado di garantire molteplici funzionalità.

“Inauguriamo questa sera (lunedì, ndr) il nuovo impianto per la discussione e la votazione dei consiglieri – ha spiegato il presidente del Consiglio Matteo Redaelli all’inizio della seduta – Abbiamo un computer con un software grazie al quale tutti gli interventi saranno registrati e si potrà vedere il dettaglio di ciascuna votazione (come vota ciascun consigliere) attraverso un monitor posizionato davanti al tavolo a disposizione del pubblico”.

Sistema di intervento e voto in consiglio comunale Erba marzo 2014 (3)

Il sistema registra anche le presenze e, eventualmente, potrebbe anche permettere la traduzione simultanea. “Ha numerose funzioni. Per ora è un sistema “base”, seppur già tecnologicamente molto avanzato e decisamente pratico e utile per l’archiviazione dei dati relativi alle sedute consiliari, ma potrebbe anche essere ulteriormente aggiornato all’occorrenza”.

Un sistema all’avanguardia, insomma, che è costato al Comune di Erba circa 20 mila euro.