ERBA – Il Consiglio comunale fa le ore piccole: la seduta si conclude alle 4 del mattino.
Non è servita la proposta della Lega Nord di spostare a oggi la discussione degli ultimi due punti all’ordine del giorno a far cambiare idea alla maggioranza, intenzionata più che mai a voler concludere il Consiglio nella serata di ieri, lunedì 30 settembre. Certo, a stare a guardare, sarebbe meglio dire di oggi, visto che l’ultima approvazione del Consiglio è stata registrata intorno alle 4. Ma il regolamento del Consiglio comunale della città consente che si prosegua a oltranza e il presidente Matteo Redaelli, su questo punto, è stato molto chiaro nella spiegazione.
“Non si può portare in discussione argomenti così importanti a quest’ora – ha dichiarato in aula il consigliere della Lega Nord, Eugenio Zoffili – Sono le 00.30, addentrarci ora nella discussione di due tematiche importanti per la città non mi sembra proprio il caso, credo che parlarne domani sarebbe decisamente meglio”.
Una protesta che il consigliere ha voluto rendere pubblica anche su Facebook, proprio nel bel mezzo della seduta: “Discutere alle 2 di notte di un tema così importante per la città di Erba come quello del futuro della municipalizzata cittadina Asme spa è una mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini erbesi e dei lavoratori dell’azienda”.
Dello stesso parere di Zoffili la “collega” Erica Rivolta che ha chiesto per prima lo spostamento al giorno successivo dei due punti (il numero 7, Deliberazione di indirizzo ASME Servizi S.P.A. e il numero 8, Mozione dei Consiglieri Comunali Sigg.ri Erica Rivolta ed Eugenio Zoffili (Lega Nord Padania) ad oggetto: “Futuro di Asme S.p.A. patrimoniale”).
“L’ordine del giorno è stato approvato nella riunione dei capigruppo – ha spiegato il presidente del Consiglio, Matteo Redaelli – Quindi la seduta prosegue”.
Ad appoggiare l’idea della sospensione sono state anche le altre minoranze, attraverso le parole di Enrico Ghioni e di Giovanna Marelli, mentre contraria alla proposta la maggioranza, che ha espresso il proprio parere con il commento del consigliere Marco Campagna.
Come anticipato, quindi, il consiglio è proseguito con la trattazione dell’ordine del giorno e si è concluso all’alba.