CESANA – Ultimo consiglio comunale per l’Amministrazione del sindaco uscente Eugenio Galli che ha voluto congedarsi con un discorso finale riuscendo a strappare sorrisi e un po’ di commozione tra alcuni consiglieri presenti.
“Come atto ufficiale dell’ultimo Consiglio – ha esordito Galli – voglio porgere alcuni ringraziamenti che ritengo dovuti. Il primo ai miei collaboratori, al vicesindaco, agli assessori e ai consiglieri. Tra mille vicissitudini non hanno abbandonato la nave, con difficoltà e non poco impegno sono riusciti a terminare questo mandato che penso sia stato uno dei più problematici della storia del nostro paese, meno soldi, parecchi vincoli, ma tanta attenzione alle famiglie e ai cesanesi, tenendo invariate le tasse, pur distribuendo più servizi specialmente nel sociale. Il secondo ringraziamento va la segretario comunale, all’avvocato Maria Letizia Careri, per quanto ci ha sopportato e quanto ci ha dovuto subire per la nostra grande voglia di fare, un grazie va a tutti i nostri dipendenti, che seppur pochi, hanno dimostrato grande impegno e professionalità. A questo va aggiunto il mio grazie a tutti i lavoratori di pubblica utilità che la provincia ci ha messo a disposizione, gli lsu – i lavoratori socialmente utili – da ultimo ma non per importanza va il mio ringraziamento agli amici della minoranza: Giulio Corti, Davide Carissimi e Maurizio Castelnuovo, che hanno impostato il loro lavoro di opposizione con uno spirito costruttivo e collaborativo, pur mantenendo il proprio ruolo, senza scontri all’interno dell’attività amministrativa. Mi sono sempre sentito supportato da Giulio nel sociale, da Davide per quanto riguarda il verde e da Maurizio sul fronte morale. Un grazie va anche ai giornalisti, ai quali ammetto di aver dedicato poco tempo, ma prometto in futuro di individuare le persone preposte a mantenere questo tipo di relazione, perché credo che se fatto con professionalità, sia un lavoro necessario per essere trasparenti e chiari su tutto, oltre ad essere un modo per condividere con la comunità”.
E’ poi intervenuto il consigliere di minoranza Giulio Corti, sottolineando: “Non posso negare le difficoltà riscontrate durante il primo anno di questo mandato, ma chiudo questi cinque anni con soddisfazione. Spero vivamente che possiate continuare, anche perché non vedo futuro diverso. Questa amministrazione quello che ha detto ha fatto, aldilà delle discussioni avute, pur sempre costruttive, che ci hanno portato a chiarirci e ad andare avanti. Spero al 6 giungo di potermi sedere qui di fronte a voi per vedervi svolgere un bel lavoro”.
Maurizio Castelnuovo, altro consigliere di minoranza ha concluso: “Nonostante i rapporti non facili tra noi, soprattutto all’inizio, devo comunque riconoscere onori e meriti all’operato dell’assessore Alberto Cattaneo, senza di lui sarebbe stata forse troppo dura”.