
ERBA – È la proposta di una nuova viabilità in prossimità del passaggio a livello di via Mascagni al centro dell’interpellanza presentata dai gruppi di minoranza Erbaprimaditutto e Fratelli d’Italia all’attenzione del Consiglio comunale.
Punto di partenza del documento è la proposta avanzata da Ferrovien0rd con la quale sarebbe stata chiesta la soppressione del passaggio a livello di via Mascagni, nel territorio del Comune di Erba, con la realizzazione di un nuovo accesso carrabile alle abitazioni e all’area artigianale passando dal Comune di Ponte Lambro.
A questo si aggiungerebbe, secondo quanto riportato nell’interrogazione, la possibilità di creare un percorso ciclopedonale di collegamento tra il tracciato sull’alzaia del Lambro proveniente dal centro di Erba e la frazione di Carpesino.
Da queste premesse la richiesta dei consiglieri di minoranza che, oltre a voler accertare la natura dei contatti in merito tra il Comune di Erba e di Ponte Lambro e Ferrovienord, hanno domandato al sindaco Veronica Airoldi e all’assessore di competenza se siano stati effettivamente valutati gli effetti di una nuova viabilità nei confronti dei residenti e delle imprese situate nell’area in questione.
“Chiediamo se sia stata considerata dall’Amministrazione l’ipotesi del completamento del percorso ciclopedonale sulla alzaia del Lambro – hanno quindi aggiunto i consiglieri – e se, a fronte dell’utilità prodotta a Ferrovienord, il Comune di Erba abbia avviato trattativa per il finanziamento delle opere di asfaltatura e realizzazione dei percorso ciclo/pedonali ipotizzati o ipotizzabili”.