
ALBAVILLA – “Abbiamo chiesto attraverso tre interrogazioni che la questione, fino ad ora taciuta, dello sviluppo di un terzo centro commerciale sul territorio di Albavilla, venga discussa pubblicamente in Consiglio Comunale. Aspettiamo fiduciosi”.
Sono i consiglieri comunali della Lista Civica Albavilla Mattia Frigerio e Marcello Molteni a riaccendere i riflettori sull’argomento, chiedendo nuovamente all’amministrazione comunale di poterne discutere in consiglio comunale.
“Le tematiche principali (scuola, sport ed associazioni) – hanno fatto sapere i due consiglieri – necessitano di progettualità e sono ancora irrisolte, ma ad esse si aggiunge una questione sinora ben taciuta. Il progetto che porterebbe allo sviluppo di un terzo centro commerciale sul territorio albavillese, lungo Via Brianza, all’altezza dell’intersezione con Via Costa. L’argomento – spiegano – non è sufficientemente chiaro, in quanto si parte dal progetto che prevederebbe la realizzazione di un parcheggio privato a raso, laddove oggi è presente un prato; la perplessità non riguarda solo il fatto che tale parcheggio possa esser convenzionato con limitazioni di orario, ma per altri due aspetti fondamentali, in particolare la necessità di rivedere la viabilità e la realizzazione di un adiacente centro commerciale”.
“Nel merito abbiamo tenuto accesi i riflettori, presentando ben tre interrogazioni, all’attenzione di Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale, chiedendo loro, a gran voce, che la tematica evolutasi all’oscuro della cittadinanza venga portata in Consiglio Comunale, messa all’ordine del giorno per poter essere discussa pubblicamente”.
“La prima interrogazione – hanno ricordato – è stata da noi presentata in data 17 giugno 2019. Con essa chiedevamo già delucidazioni in merito al corso della trattativa tra la società interessata al progetto e l’Amministrazione, ma il Sindaco ha scelto di rispondere con un documento protocollato in data 17 luglio, ossia al termine limite per il regolamento: 30 giorni. La risposta è una domanda, si chiede infatti di essere più precisi in merito alla richiesta. Prendendo atto della necessità di guadagnar tempo del Sindaco, abbiamo proceduto alla stesura di una seconda interrogazione, riformulando le richieste della precedente, presentandola immediatamente dopo, in data 18 luglio. a questo punto abbiamo atteso fiduciosi una seconda ed esaustiva risposta del Sindaco che, dopo ulteriori 26 giorni, in data 14 agosto, spiegava in maniera abbastanza chiara come il progetto in questione verrà avvallato dall’Amministrazione, allorquando non sussistano questioni particolari che ne impediscano la fattibilità”.
I consiglieri hanno continuato: “Prendiamo atto quindi di come l’Amministrazione sembri essere favorevole al progetto in essere. Pur tuttavia, rimaniamo convinti di quanto sia importante comunicare con la cittadinanza, soprattutto quando una decisione dell’Amministrazione Comunale modifica in maniera sostanziale il territorio urbano e quindi la vita dei concittadini, nonché delle attività commerciali già presenti sul territorio, sopratutto se storicamente presenti in Albavilla.”
Il gruppo di minoranza lo scorso 7 ottobre ha così depositato un’ultima interrogazione: “Chiediamo per la terza volta di portare il tema all’ordine del giorno del Consiglio Comunale. In questo caso, da regolamento, ne abbiamo piena facoltà, in quanto il criterio dell’interrogazione prevede una prima risposta scritta del Sindaco, per poi arrivare in Consiglio nel caso essa non sia esaustiva”.
“Attendiamo la convocazione del prossimo consiglio, al fine di poter vedere finalmente presente questo argomento tanto importante, quanto delicato. Lista Civica Albavilla lavora continuamente per i propri concittadini, portando avanti tutte le tematiche. L’obiettivo non è opporsi per partito preso, bensì adoperarsi per il bene comune a ragion veduta” hanno concluso.