ALBAVILLA – Nuovo scenario politico in paese con l’ingresso di due consiglieri di maggioranza e due nomine in Giunta. Da invece forfait la minoranza che resta, al momento, in Consiglio con una sola componente, Franca Anzani, che, in qualità di vice-presidente dopo le dimissioni di Roberto Porta, oggi, lunedì 18 novembre, ha condotto la seduta.
Consiglio rapido, alle 13, dedicato esclusivamente alle surroghe. Per quanto riguarda la maggioranza, in seguito alle dimissioni di Porta, Elio Civati e Michele Beretta, in ordine di voto è stato notificato l’ingresso in Consiglio a Silvia Mistretta, Matteo Vitali e Domenico Caminiti. Dei 3 solo 2 hanno accettato l’incarico: Mistretta e Caminiti, mentre Vitali, quota Lega, non è entrato in Consiglio.
Nella prossima seduta occorrerà dunque procedere con un’ulteriore surroga ma risulta difficile pensare che la maggioranza possa trovare un altro consigliere dal momento che i 2 restanti sono entrambi quote Lega.
Per quanto riguarda la minoranza, il posto di Stefano Binda, Giovanni Ferrucci, Giacomo Pontiggia e Matteo Molteni non e’ stato coperto da nessuno visto che i non eletti chiamati hanno rifiutato di entrare in Consiglio : perciò, allo stato attuale, nessun componente della lista civica va ad aggiungersi alla Anzani. Anche in questo caso, quindi, si procederà con altre 4 surroghe, di fronte alle quali i non eletti individuati potranno accettare o meno l’incarico. La Anzani, dal canto suo, si à astenuta su tutte le surroghe e ha ribadito la sua posizione.
“Nonostante io condivida in pieno le motivazioni dei miei colleghi di minoranza, credo di non dovermi allontanare dall’Amministrazione poichè sto seguendo la politica ambientale del Comune e devo rispondere ai cittadini su questo tema”, ha precisato.
Il vicesindaco facente funzioni Carlo Cairoli, intanto, ha ridistribuito gli assessorati. “Io continuerò ad occuparmi delle mie mansioni nel campo dei Lavori pubblici, Edilizia privata e Urbanistica – precisa – L’assessore Gabriele Parravicini avrà Cultura e Patrimonio e in più Associazioni e Personale. Nomino poi assessori Carlo Tafuni, che si occuperà dei Servizi sociali, e Roberto Ballabio, che avrà Istruzione, Protezione civile, Verde pubblico e Arredo urbano. Nel corso del prossimo Consiglio comunale verranno distribuite anche le deleghe ai consiglieri”.
L’appuntamento sara’ tra pochi giorni in attesa del Consiglio in cui sarà votato il bilancio previsionale (fissato con ogni probabilità per il 30 novembre, ultimo giorno utile). Da notare che il bilancio previsionale, già votato in Giunta, sara’ presentato con una relazione dell’ex assessore esterno Mistretta. Resta infatti vacante l’assessorato ma la Mistretta, dimessasi dalla Giunta solo qualche settimana fa, siede ora in Consiglio.