Canzo

“170 euro per 1 km”. Canzo vuole un nuovo appalto per la spazzatura

Admin Altreforme 5 Agosto 2014

Canzo, Politica

Tag: , ,

tares7CANZO – Canzo è stanco di pagare per tutti. “Non esiste il concetto di solidarietà nel costo di un servizio”. Il sindaco Fabrizio Turba sfoga la sua rabbia in materia di rifiuti. 

“Non esiste che il Comune di Canzo abbia dovuto pagare 240 mila euro in più per gli altri Comuni. Pagavamo 170 euro per un chilometro“.

Il bando è stato fatto dalla Comunità montana del Triangolo lariano e il costo del servizio è quindi uguale per tutti i comuni e di conseguenza anche il trasporto. “Però non è la stessa cosa ritirare i rifiuti a Canzo o negli altri paesi – precisa Turba – Quindi nel nuovo appalto non sarà più così”.

Riguardo al tema rifiuti, la minoranza ha fatto un appunto sulla raccolta differenziata. “Siamo al 44,31%: è un dato inquietante – ha commentato Iacopo Giani – Occorre intervenire. Bisogna partire da informazione e sensibilizzazione”.

“La campagna informativa era prevista nell’appalto”, ha spiegato Turba. La speranza, quindi, è che anche sotto questo aspetto le cose possano cambiare.