ERBA/MERONE – Continuano gli appunti con la lettura promossi da La libreria di via volta:
APPUNTI DI STORIA
presso la Biblioteca di Merone, via Isacco 1
a cura del professor Renato Salvalaggio
26 novembre ore 21 – I movimenti ereticali
ingresso libero – green pass
GRUPPO DI LETTURA
sabato 6 novembre
ore 14.30 in libreria
La piccola conformista
di Ingrid Seymann- Sellerio
La piccola conformista è un romanzo quasi completamente affidato alla voce di un personaggio. Basta sfogliare qualche pagina, leggere le prime righe, ed eccola lì l’eroina della storia, Esther Dahan. Comica, senza freni inibitori, tagliente, forse indimenticabile.
Esther è una bambina intimamente conservatrice, si autodefinisce «di destra» e si è trovata a crescere in una famiglia di sinistra negli anni Settanta a Marsiglia. Da irriducibile reazionaria sogna l’ordine, il rispetto delle regole, i «vestitini blu» delle brave ragazze cattoliche, desidera una vita inquadrata dalla normalità. In casa sua, a parte lei, tutti sono eccentrici, girano nudi, si lanciano piatti quando litigano, rifuggono regole e comportamenti conformisti, perbenisti, benpensanti. L’esistenza di Esther subisce una svolta quando i genitori, imprigionati nelle loro contraddizioni, decidono inspiegabilmente di mandarla in pasto al nemico, ossia in una scuola cattolica nel quartiere più borghese di tutta Marsiglia. Esther trova forse il suo paradiso personale, osserva e riflette sullo stile di vita dei genitori, dei nonni, delle compagne così diverse da lei, fin quando un segreto custodito a lungo metterà tutto in discussione.
Chiunque può partecipare all’incontro, che abbia letto il libro oppure no. E’ un momento di condivisione di temi, argomenti, riflessioni.
ingresso libero – green pass