L’iniziativa ad ingresso gratuito si terrà domenica 23 novembre alle 16
La vicesindaco Mauri: “Il linguaggio della musica per educare al rispetto della dignità femminile”
MONGUZZO – Il Comune di Monguzzo, insieme alle associazioni Fermiamoci e Lo Snodo, invita la cittadinanza a partecipare un concerto speciale al pianoforte dal titolo “Note di donne” nell’ambito della Settimana del Rispetto, l’iniziativa nata tre anni fa per sensibilizzare le persone al tema della violenza di genere. L’appuntamento è per domenica 23 novembre, alle ore 16.00, nella sala consiliare del municipio e l’ingresso è libero.
La vicesindaca di Monguzzo, Elisabetta Mauri, sottolinea che: “Sarà un momento di ascolto e riflessione, pensato per promuovere una cultura fondata sul rispetto e sulla dignità della donna. Abbiamo scelto di contribuire alla sensibilizzazione e alla consapevolezza dell’importanza di educare al rispetto della dignità femminile attraverso il linguaggio universale della musica.”
L’amministrazione comunale, inoltre, ringrazia le artiste Francesca e Benedetta Corneo, Elena Molteni, Livia Parravicini e alla voce narrante Giada Asnaghi che, sotto la direzione della prof.ssa Claudia Boz, direttrice dell’Accademia pianistica Giovani Talenti, metteranno il loro talento e la loro sensibilità al servizio della comunità.
“Con molto piacere proponiamo questo concerto – conferma Claudia Boz – che offre la possibilità di riscoprire e valorizzare il repertorio pianistico che ci hanno lasciato validissime musiciste e compositrici ancora oggi ingiustamente ignorate se non addirittura ‘dimenticate’ solo perché donne. Domenica presenteremo tre compositrici ma ce ne sono naturalmente molte altre e certamente continueremo nella nostra entusiasmante riscoperta di talentuose compositrici cadute nell’oblio.”




