Vaccinazioni, 11 milioni di somministrazioni. In arrivo a Como oltre mille dosi di Moderna

viviana 19 Luglio 2021

Fuori provincia

Tag: , , ,

MILANO – “Apprezzamento e ringraziamento” per il contributo e l’operato delle Forze Armate nella campagna di vaccinazione è stato espresso oggi dalla vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, in occasione dell’incontro con il colonnello Fabio Zullino, coordinatore regionale delle Forze Armate e direttore del Centro ospedaliero militare di Baggio, Milano.

Oggi la Lombardia supera 11 milioni di somministrazioni – ha detto Letizia Moratti – e fra pochi giorni toccheremo il traguardo dei 7 milioni di aderenti. La visita del colonnello Zullino nella sede di Regione è stata l’occasione per riconoscere all’impegno dei militari un valore aggiunto straordinario all’altrettanto straordinaria campagna vaccinale in atto in Lombardia.”

L’assessore Moratti ha rimarcato l’importanza dell’impegno delle Forze Armate che, accanto al personale medico, infermieristico e ai volontari, hanno rappresentato un punto di riferimento indispensabile all’interno della macchina organizzativa regionale.

Il traguardo raggiunto con il numero delle vaccinazioni è stata l’occasione anche per rinnovare l’appello agli over 60, ai giovani e a coloro che gravitano attorno al mondo della scuola che non sono stati ancora vaccinati.

“Penso agli over 60, la categoria più a rischio – ha detto la vice presidente Moratti – Ma anche agli adolescenti e giovani, alle loro famiglie e a tutto il personale scolastico, che dopo l’estate desiderano, come tutti noi del resto, un ritorno alla scuola in presenza”.

La vicepresidente di Regione Lombardia ha informato infine che il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, e il Commissario straordinario, generale Francesco Paolo Figluiolo, hanno confermato la disponibilità istituzionale a fare proseguire anche in autunno l’attività di supporto delle Forze Armate alla Lombardia.

Negli Ospedali lombardi, intanto, sono in arrivo 95.600 dosi del vaccino Moderna. Sono 38.600 le dosi del vaccino destinate agli Ospedali di Milano e provincia (Sacco 4.000 dosi, San Carlo 5.600, Niguarda 16.000, Legnano 4.000, Humanitas 1.000, Sesto 3.000, Vizzolo Predabissi 5.000)

Nelle restanti strutture sanitarie lombarde la distribuzione sta avvenendo secondo le seguenti modalità:

–       Ospedale di Lodi (3.000 dosi)

–       Policlinico San Matteo di Pavia (2.300 dosi)

–       Ospedale civile di Voghera (2.000 dosi)

–       Spedali Civili di Brescia (5.300 dosi)

–       Ospedale di Esine (1.500 dosi)

–       Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (2.900 dosi)

–       ASST Bergamo Est di Alzano Lombardo (4.700 dosi)

–       ASST Bergamo Ovest di Treviglio (2.700 dosi)

–       Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese (5.700 dosi)

–       ASST Olona Busto Arsizio (11.000 dosi)

–       Ospedale Sant’Anna di Como (1.300 dosi)

–       Ospedale Maggiore di Cremona (1.400 dosi)

–       Ospedale Carlo Poma di Mantova (4.600 dosi)

–       Ospedali Civili di Sondrio (1.000 dosi)

–       Ospedale S. Gerardo di Monza (1.600 dosi)

–       Ospedale di Vimercate (4.200 dosi)

–       Ospedale Manzoni di Lecco (1.800 dosi)