Madesimo, pastore cade tra le rocce in montagna. Soccorso a oltre 2mila metri di quota

viviana 14 Settembre 2021

Fuori provincia

Tag: , , ,

MADESIMO- Un uomo di Samolaco di 70 anni è stato soccorso lunedì 13 settembre dalla Stazione di Madesimo del Soccorso alpino.

La centrale della Soreu delle Alpi ha attivato i tecnici in mattinata. L’uomo si trovava sopra la zona dell’Alpe dei Piani, a circa 2150 metri di quota, con un gregge: secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, sarebbe caduto da una sponda erbosa con piccoli salti di roccia.

È riuscito a chiedere aiuto ma poi i contatti si sono interrotti. La squadra del Cnsas è partita subito, insieme con i militari del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza. I soccorritori hanno percorso la carrozzabile fino a duemila metri circa e nel frattempo è stato attivato anche l’elisoccorso di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, decollato dalla base di Caiolo (SO).

L’uomo è stato localizzato dall’alto; l’équipe medica ha valutato la situazione e ha disposto il trasferimento in ospedale. L’intervento è cominciato intorno alle 10:30 e si è concluso un paio di ore dopo.