Frode fiscale e riciclaggio: 11 indagati e beni sequestrati per oltre 3 milioni di euro

viviana 22 Dicembre 2021

Fuori provincia

Tag: , , ,

MILANO – Frode fiscale, omessa presentazione delle dichiarazioni dei redditi e occultamento delle scritture contabili. Sarebbero questi alcuni dei reati di cui dovranno rispondere 11 indagati individuati dalla Guardia di Finanza di Sesto San Giovanni.

Perquisizioni locali, indagini bancarie e ricostruzioni contabili avrebbero consentito ai Finanzieri di individuare il dominus dell’organizzazione e di ricostruire la dinamica della frode.

Una società “cartiera”, che operava nel settore del trasporto merci su strada, sarebbe stata utilizzata solo per produrre carte contabili, ovvero avrebbe avuto lo scopo di emettere fatture per operazioni inesistenti in favore di altri soggetti giuridici nel settore delle costruzioni e della consulenza sulla sicurezza e igiene dei posti di lavoro. Attraverso una serie di operazioni simulate di acquisto e di vendita di beni immobili, sarebbero stati poi svuotati i conti correnti societari con un trasferimento dei proventi (di natura illecita) sui conti correnti del nucleo familiare del dominus.

Il G.I.P. del Tribunale di Lodi, a seguito delle indagini delle Fiamme Gialle, ha così emesso il provvedimento di sequestro di immobili, terreni, quote societarie, conti correnti e disponibilità liquide, per un valore di oltre 3 milioni di euro.

In particolare sono stati sequestrati 8 terreni, 19 immobili, diversi orologi ed oggetti di assoluto pregio nonché una Mercedes AMG ed un autocaravan. Nel corso della perquisizione effettuata nell’abitazione del dominus, sarebbero stati rinvenuti anche 42 grammi di marijuana, 7 grammi di hashish e l’attrezzatura per la coltivazione indoor di una pianta di marijuana.