CONTATTACI: redazione@erbanotizie.com

Eupilio

Eupilio. Cinque nuove barche battezzate al Centro Remiero

Gloria Valli • 4 Febbraio 2026

Eupilio, Sport

Tag: , , ,

Le nuove imbarcazioni sono state intitolate alla memoria di Gianna Galbusera, Davide Tizzano e Augusto Pina

EUPILIO – Nella giornata di domenica sul lago di Pusiano si è celebrato il battesimo delle nuove barche del Centro Remiero di Eupilio. Alla cerimonia presieduta da padre Giovanni Giovenzana hanno partecipato il primo cittadino di Eupilio, Alessandro Spinelli, il delegato del Coni delle Federazione Italiana Canottaggio, Niki D’Angelo, il presidente del Centro e vice presidente della Federazione Italiana, Fabrizio Quaglino, il responsabile dell’Associazione Erone Onlus, il dottor Alberto Vannelli e le famiglie delle persone che hanno contribuito all’acquisto delle barche arrivate negli ultimi due anni.

Battesimo Barche - Centro Remiero Eupilio

“Ad ogni barca diamo il nome di persone a noi care che purtroppo sono venute a mancare recentemente – spiega il responsabile Miles Agyemang Heard -. Quest’anno abbiamo intitolato una barca a Gianna Galbusera, mamma di Fabrizio Quaglino, il nostro presidente del Centro. Un’altra a Davide Tizzano, ex presidente della Federazione Italiana Canottaggio che è scomparso a dicembre. E un’altra ancora ad Augusto Pina, un nostro stretto collaboratore che ci ha aiutato fino al 2024″.

“Per le altre due barche abbiamo fatto delle raccolte fondi: una in collaborazione con Erone Onlus, un’associazione che ci aiuta con il nostro corso di sport-terapia integrata, essendo un’associazione che si occupa di malattie oncologiche; ed un altra con l’Inner Wheel Club di Como (Distretto 204 – Italia). Entrambe le associazioni ci hanno aiutato a raccogliere i fondi per comprare queste nuove imbarcazioni, per cui le barche portano i loro nomi”.

In totale il Centro Remiero può valersi di 5 nuove imbarcazioni: un singolo e un 7e20 – una barca da allenamento per gli Under 14 -, una 4x GIG – un imbarcazione leggermente più larga per atleti neofiti. Poi due imbarcazioni per il doppio: due Canoè, entrambe barche scuola che serviranno per i corsi del Centro.