“La situazione ha portato a un progressivo svuotamento dell’Ufficio Lavori Pubblici”
Si chiede il rispetto del contratto di lavoro e un rapporto corretto con i dipendenti
ERBA – Nella sede municipale di Erba, si è tenuto un incontro cruciale tra i Consiglieri comunali di minoranza del Partito Democratico, di Erba Civica e di Democrazia Partecipata e i rappresentanti sindacali dei dipendenti comunali. Durante l’incontro, avvenuto il 20 maggio scorso, sono emerse serie criticità riguardanti l’amministrazione del sindaco Mauro Caprani, in particolare in merito all’applicazione del contratto di lavoro.
I rappresentanti sindacali e le RSU hanno denunciato la “mancata valorizzazione del personale interno, l’assenza di un regolamento per gli incentivi e la mancata sottoscrizione dell’assicurazione obbligatoria per i dipendenti che gestiscono gli appalti”. Inoltre, hanno evidenziato “indebite interferenze del sindaco Caprani nelle valutazioni del personale effettuate dal Nucleo di Valutazione, un organo indipendente, e i ripetuti attacchi pubblici contro il personale dell’Ufficio Lavori Pubblici, accusato di inefficienza”.

Come riferito anche dai consiglieri Alberta Chiesa, Doriano Torchio e Mattia Faggiani: “La situazione ha portato a un progressivo svuotamento dell’Ufficio Lavori Pubblici, con molti professionisti che hanno chiesto trasferimenti ad altre sedi a causa del difficile clima lavorativo. I rappresentanti sindacali hanno anche segnalato un atteggiamento impositivo del sindaco nei confronti dei dipendenti, spesso spostati da un ufficio all’altro senza preavviso”.
Il malcontento tra i dipendenti è palpabile, con un senso di profondo disagio che permea l’ambiente lavorativo. Neanche un recente incontro con il Prefetto Dott. Andrea Polichetti pare sia riuscito a conciliare le parti e a migliorare la situazione.
I Consiglieri del Partito Democratico e di Democrazia Partecipata hanno sottolineato di “non voler strumentalizzare la situazione”, ma di essere intenzionati a risolverla. Hanno espresso unanimemente l’auspicio che “il sindaco Caprani si impegni a rispettare il contratto di lavoro e a instaurare un rapporto corretto con i dipendenti, al fine di ristabilire un clima di serenità e collaborazione”.
I Consiglieri Alberta Chiesa, Doriano Torchio e Mattia Faggiani, intendono informare la cittadinanza delle “difficoltà operative del personale comunale” e esprimono la loro solidarietà ai dipendenti, auspicando un rapido ritorno a una gestione serena ed efficiente per il bene dell’intera comunità erbese.