ERBA – Mercoledì prossimo 12 febbraio, alle ore 21.00, presso la sala della comunità, in via S. san Maurizio, il Mese della Pace erbese proporrà la quarta serata di confronto e approfondimento su una tematica tanto attuale quanto difficile da affrontare: la situazione in Medio Oriente.
Il taglio della serata è riassunto nel titolo: “I resistenti della Pace nel Medio Oriente in fiamme”, cioè il tentativo di mettersi in ascolto delle esperienze presenti in Israele e in Palestina di persone, gruppi o movimenti che hanno scelto e scelgono con coraggio la via della non violenza, della resistenza, della ricerca di una mediazione, sola via per la vita di popoli che rischiano di distruggersi.
“Lo faremo con l’aiuto di Chiara Zappa , giornalista e scrittrice . E cercheremo di capire qualcosa in più della complessità presente in quelle terre con l’aiuto di Riccardo Paredi, arabista ed esperto di Medio Oriente. Contiamo sulla presenza tra noi di Nello Scavo, testimone e inviato a Gerusalemme, rientrato solo qualche giorno fa, che ancora non ci ha garantito di riuscire ad esserci. Ci introdurremo alla tematica grazie a un cortometraggio tra i vincitori del Nazra Palestine short film festival. Presenti esperienze di solidarietà con la popolazione di Gaza. Il nostro solo partecipare a questa serata è già un grido di Pace da alzare insieme e sempre più forte” fanno sapere gli organizzatori.