Erba

Lo Snodo traccia il bilancio del 2025: “Anno intenso e significativo, un punto di svolta”

Malaika Sanguanini 8 Gennaio 2026

Attualità, Cultura, Erba

Tag: , ,

ERBA – Con la chiusura del 2025, l’associazione giovanile Lo Snodo traccia il bilancio di un anno intenso e profondamente significativo, che ha segnato un punto di svolta per il presente e il futuro dell’associazione e del territorio.

“Il 2025 si è aperto con una notizia non scontata: la conferma della sede al primo piano della stazione ad Erba – racconta l’associazione – Un risultato reso possibile anche grazie alla campagna di mobilitazione che sulla fine dell’anno 2024 ha raccolto il sostegno di oltre 8000 persone, 10 scuole, 119 realtà, Fondazione Cariplo, Fondazione Comasca e BCC Brianza e Laghi. Questo risultato ha dimostrato in modo concreto quanto Lo Snodo sia riconosciuto come un servizio importante e necessario per la comunità”.

“La conferma della sede non è stato solo un successo ottenuto, ma soprattutto la dimostrazione che la Comunità crede nel lavoro quotidiano che viene svolto da Lo Snodo. Abbiamo sentito forte il sostegno del territorio e questo ci ha dato l’energia e la serenità per continuare a prenderci cura delle persone, dei legami e dei bisogni che Lo Snodo incontra ogni giorno” commenta Simone Pelucchi, presidente de Lo Snodo.

“Nel corso del 2025, l’associazione ha lavorato quotidianamente attraverso 15 gruppi attivi, realizzando 161 eventi in 25 comuni diversi – prosegue Pelucchi – L’aula studio è rimasta aperta per 306 giorni, per un totale di 2741 ore, raggiungendo oltre 1100 frequentatori complessivi dell’aula studio da inizio 2022. I volontari attivi in associazione sono oggi più di 100 e, durante l’anno, sono stati realizzati 115 incontri individuali di presentazione dell’associazione rivolti a potenziali nuovi giovani volontari con un’età media di 20 anni e provenienti da 40 Comuni del Territorio”.

Un anno di crescita anche sul fronte dei servizi: Lo Snodo ha vinto 14 bandi da 8 diversi enti finanziatori, ampliando e rafforzando le attività gratuite offerte ai giovani del territorio, tra cui l’avvio del servizio di ripetizioni e il potenziamento dello sportello di supporto psicologico gratuito, oggi attivo in 4 comuni.

Nelle ultime settimane del 2025, inoltre, è arrivato un riconoscimento importante: Lo Snodo è stato premiato a Roma come migliore associazione giovanile in Italia dal premio GENP di ACRI, selezionato tra oltre 480 realtà da tutto il Territorio nazionale.

“Lo Snodo continua a voler essere un luogo di promozione delle attività per i giovani. L’associazione ringrazia tutte le persone, i volontari, le realtà e le istituzioni che hanno camminato insieme a Lo Snodo nel corso del 2025, con l’augurio di continuare a costruire, anche nel 2026, un territorio sempre più aperto all’iniziativa e attento ai bisogni e ai desideri delle giovani generazioni” conclude il presidente.