ERBA – “Oggi siamo qui a presentare ‘Natale in Piazza’ e ‘Winter Express 2.0’, una rassegna di eventi natalizi organizzati dalla Rete Confluenze”, così Simone Pelucchi, presidente de Lo Snodo, ha aperto l’incontro tenutosi sabato 29 novembre presso la sede in Stazione.
Presenti all’incontro anche Federica Maci, volontaria dell’associazione Tricheco di Merone, Chiara Leoni, operatrice sociale di Mondovisione, Gabriele Faccaro, presidente dell’associazione Intercultura Como e Dia, una ragazza thailandese che ha raccontato la propria esperienza.

‘Natale in Piazza’ è un evento patrocinato dal Comune di Erba che si terrà in Piazza Mercato sabat0 13 dicembre dalle ore 14 alle 18 e che sarà suddiviso in due parti: la prima dedicata ad attività per bambini e famiglie, mentre la seconda parte sarà dedicata ai ragazzi.

Federica Maci ha raccontato nel dettaglio le attività inerenti alla parte della giornata dedicata ai più piccoli: “Ad accogliere i partecipanti sarà un villaggio natalizio con musica e una slitta di Babbo Natale, ci saranno anche due laboratori: uno dedicato alla creazione di un lumino, come fosse una luce di speranza, fatto con vasetti e carta velina colorata. Il secondo laboratorio verterà sulla creazione di una borsetta, come fosse la borsa di un viaggiatore che raccoglie buoni propositi. Avremo, inoltre, un angolo speciale dedicato alla lettura di fiabe e favole che provengono da diversi paesi europei”.
La parola è successivamente passata a Chiara Leoni, la quale ha raccontato le attività inerenti alla seconda parte del pomeriggio, prevista dalle 16 alle 18: “Sempre con l’obiettivo di stimolare creatività e partecipazione, saranno presenti per tutto il tempo giochi in scatola e scacchi, e anche la possibilità per chi vorrà di partecipare all’addobbo di un albero dei desideri. Dalle 15 alle 17 si potrà partecipare all’applicazione di hennè e alla realizzazione delle treccine, dalle 16 inizieranno le attività pensate per ragazzi e ragazze: ci sarà ruota della fortuna, avremo una bottega con dei laboratori creativi e avrà luogo, inoltre, una Silent Disco in cui verrà proposta una play list multiculturale con canzoni provenienti da varie parti del mondo”.

Uno dei temi molto presenti in questa edizione di ‘Natale in Piazza’ è proprio quello dell’interculturalità, di questo ha parlato, infine, Gabriele Faccaro: “La nostra associazione si occupa di inviare ragazzi all’estero e dall’altro lato portiamo in Italia ragazzi che arrivano da ogni parte del mondo. All’interno di questo evento, come associazione abbiamo creato i contenuti: le ricette dei prodotti tipici, la scrittura delle fiabe che verranno raccontate ai bambini e abbiamo ideato workshop e laboratori”.
Ad allietare l’evento, il corpo musicale di Ponte Lambro e di Caslino d’Erba.


