ASST Lariana: “Bisogna essere in possesso di un’esenzione”
Le esenzioni possono essere richieste per ragioni di reddito, per patologia, o in base a particolari fasce o condizioni sociali
ERBA – In Lombardia, le esenzioni dal pagamento del ticket sanitario rappresentano uno strumento fondamentale per assicurare l’accessibilità delle cure a tutti i cittadini, in particolare a coloro che si trovano in situazioni economiche o di salute specifiche. La ASST Lariana (Azienda Socio Sanitaria Territoriale), ricorda che i cittadini che possono evitare di pagare il ticket “devono essere in possesso di un’esenzione, ottenibile per diversi motivi”.
Le esenzioni possono essere richieste per ragioni di reddito, per patologia, o in base a particolari fasce o condizioni sociali. Tra queste ultime rientrano, ad esempio, le donne in stato di gravidanza, i donatori di sangue e di midollo, e i minori di 14 anni. Tutte le casistiche in cui è possibile ottenere l’esenzione per le prestazioni di specialistica ambulatoriale e per l’assistenza farmaceutica sono chiaramente descritte sul sito della Regione Lombardia e su quello della ASST Lariana (vedi qui).
La ASST Lariana ricorda inoltre che “è possibile consultare l’elenco delle proprie esenzioni e autocertificare la situazione reddituale accedendo al Fascicolo Sanitario Elettronico, uno strumento utile che consente di gestire online molte pratiche sanitarie”.
Un aspetto cruciale, sottolinea la ASST Lariana, riguarda la verifica della correttezza delle ricette mediche. “È indispensabile che i cittadini controllino che i codici di esenzione siano correttamente riportati dai medici e dagli specialisti al momento dell’emissione della ricetta – ricordano da ASST Lariana – Una volta che la ricetta è stata redatta, non è più possibile modificarla, e in assenza dell’indicazione dell’esenzione, sarà necessario procedere al pagamento del ticket”.
Per evitare inconvenienti, la ASST Lariana consiglia di portare sempre con sé la documentazione che attesta le esenzioni e di verificare subito che i dati riportati sulla ricetta siano corretti.