Erba

Erba. Il Noivoiloro ospita una giornata di “Voci dalla Palestina”

Gloria Valli 8 Febbraio 2026

Attualità, Erba

Tag: , , ,

L’evento si terrà sabato 14 febbraio dalle 16 fino a sera

Testimonianze, cena solidale a tema palestinese e musica live

ERBA –  L’evento che si terrà sabato 14 febbraio presso in Noivoiloro di Erba, in via del lavoro 7, nasce dalla collaborazione di diverse realtà del territorio erbese e combina un duplice intento: porre nuovamente sotto i riflettori la gravità della crisi in corso a Gaza e in Cisgiordania e offrire un aiuto concreto a chi ne ha bisogno, opponendosi fermamente alla sistematica violenza delle forze di occupazione israeliane.

Il programma della giornata inizia nel pomeriggio alle 16 e sarà dedicato all’ascolto di poesie, racconti, testimonianze e voci dalla e sulla Palestina. Si parte con una lettura performativa dal titolo “Il loro Grido è la mia voce” interpretata da Diego Pileggi e Pietro Rigamonti.

In seguito lo scrittore Aysar al Saifi, autori di libri palestinese che condividerà alcune riflessioni in tema di diritti umani, a partire dalla propria esperienza personale (poi raccontata nei libri) all’interno del campo profughi di Dheìsheh a Betlemme, in Cisgiordania, dove Aysar è nato e cresciuto. Infine Ugo Giannangeli, avvocato penalista, che si occupa da decenni della questione palestinese aiuterà il pubblico a riflettere su come il diritto internazionale abbia giocato e continui a giocare un ruolo fondamentale in questa questione.

Poi, alle 19:30, ci sarà una cena solidale palestinese a base di hummus di ceci, pane arabo, cous cous, stufato di melanzane e dolce palestinese. Alle 21, la serata continuerà con la musica di Tino Cappelletti, Pier Mariani e dei Bianchi Sporchi.

Tutto il ricavato dell’iniziativa andrà a supporto del progetto “Gaza chiama, Lecco risponde” che è un progetto del Coordinamento lecchese “Stop al Genocidio” che ha l’obiettivo di sostenere una tenda-scuola situata a Nuseirat, al centro della Striscia di Gaza. La tenda-scuola ha finora accolto circa 200 bambine e bambini, offrendo loro un’educazione, ma anche pasti e cure di base

Il ricavato sosterrà anche la campagna di solidarietà lanciata da “100X100 Gaza” che mira a sostenere la popolazione di Gaza attraverso l’organizzazione di una maratona di eventi: 100 eventi in 100 ore. L’obiettivo è fornire aiuti umanitari diretti e promuovere la ricostruzione inviando il 100% delle donazioni a chi ha bisogno. Inoltre, l’evento “Voci dalla Palestina” aderisce alla maratona che si terrà in tutta Italia dall’11 al 15 febbraio.

L’iniziativa pomeridiana è a ingresso libero, mentre la cena ha un costo di 25 euro e richiede la prenotazione obbligatoria chiamando +39 329 458 5425 o scrivendo a emmaus.erba@gmail.com. Per tutta la durata dell’evento sarà presente anche un servizio bar, sempre con ricavato a sostegno dei progetti “Gaza chiama, Lecco risponde” e “100X100 Gaza”.

Tra le tante realtà organizzatrici dell’evento si sono: A.Ge.Ro (Associazione Genitori Romagnosi); A.N.P.I. (Monguzzo – territorio erbese); BDS Como; Circolo Ambiente Ilaria Alpi; Comunità del Pellegrino – Cantù; Coordinamento lecchese Stop al genocidio; Società Agricola La Runa; Trapeiros di Emmaus Erba. Le altre realtà  che hanno aderito all’iniziativa sono l’Anpi di Como, l’Arci di Como, la Cigl, il coordinamento Comasco per la Pace, Como senza Frontiere, Medici senza Frontiere Como, Legambiente Erbese, Terra Viva Como e l’associazione Testa di Rapa Erba.

Voci dalla Palestina - locandina febbraio