Erba

Elezioni. 3 liste a sostegno di Ghioni: “Risveglieremo Erba”

Caterina Franci 4 Maggio 2017

Elezioni 2017, Erba

ERBA – Ha recuperato in fretta i suoi avversari nonostante la partenza in ritardo: Enrico Ghioni, candidato sindaco di centrosinistra per le amministrative dell’11 giugno, è pronto ad inaugurare la campagne elettorale, affiancato da tre liste che verranno presto presentate pubblicamente presso la nuova sede del Comitato Elettorale in via Volta (vicino a quella di Veronica Airoldi).

Due le civiche (Erba Domani e Incontro ai Giovani) a sostegno di Ghioni, accanto alla lista del Partito Democratico. Come annunciato dallo stesso candidato sindaco “sono tutte e tre complete ma voglio presentarle alla cittadinanza personalmente“. Nessuna anticipazione sui nomi dunque, bisognerà aspettare il weekend o, al più tardi, l’inizio della prossima settimana.

Già operativa da tempo invece la lista Incontro ai Giovani, costituita da 12 candidati tutti under 30 e in gran parte universitari. “Ci siamo costituiti prima che il nome del candidato sindaco di centrosinistra fosse noto – ha spiegato Luca Gallarati, uno dei membri – quando è uscito il nome di Ghioni ci hanno contattati per chiedere di fare una lista giovanile ma eravamo già pronti. Siamo un gruppo di giovani che si riconosce nei valori del centrosinistra e per Erba chiedono una maggiore promozione della cultura giovanile da parte del Comune. La realtà dell’Opificio è bella e interessante, ma l’unica: a livello di offerta comunale non c’è niente”. Tra le altre priorità nel programma della lista Incontro ai giovani c’è quella di una migliore mobilità, sia a Erba che nei dintorni.

Erba Domani, lista di Enrico Ghioni, sarà invece composta da cittadini erbesi impegnati come spiegato dal candidato sindaco: “E’ la squadra che volevo, sono molto soddisfatto. Abbiamo creato una lista fatta di persone molto radicate sul territorio e operanti nelle associazioni come volontari ma non solo. Si tratta di cittadini impegnati che vogliono risvegliare Erba. Accanto avremo poi la lista del Partito Democratico e questa compagine giovanile che ha piacevolmente accettato di supportare la mia candidatura. Siamo pronti per la campagna elettorale, risveglieremo la città” ha concluso Ghioni.

Resta fuori dal team Giovanna Marelli, attualmente consigliere comunale di Erba Civica, che non si è candidata contrariamente alle voci dei mesi scorsi: “Per diversi motivi ha deciso di non ripresentarsi – ha spiegato Ghioni – ma continuerà a darci una mano”.