Erba

Crevenna. Auto multate durante l’evento della Martesana: “Così si penalizza la cultura”

Redazione 1 Aprile 2025

Erba, Lettere


ERBA – Riceviamo e pubblichiamo:

Volevo segnalare uno spiacevole episodio avvenuto ieri nella frazione di Crevenna. Il Gruppo culturale la Martesana ha organizzato nella giornata di domenica 30 Marzo, con inizio ore 16:00, presso la chiesa di San Giorgio a Crevenna, un evento culturale dedicato alle chiese romaniche del territorio. L’evento si è concluso alle ore 17:20 tra l’apprezzamento del pubblico per la bella iniziativa organizzata.

Purtroppo all’uscita dall’evento,  le macchine che avevano parcheggiato nel parcheggio del cimitero, all’interno degli spazi segnati, hanno trovato una multa per mancata segnalazione/ superamento orario inizio sosta. Pertanto, una piacevole occasione per celebrare “storia bellezza e fede” come citato dal parroco si è trasformata in uno spiacevole ricordo, più’ un danno morale che economico. A infierire maggiormente sul morale, l’aver constatato che le macchine che avevano parcheggiato fuori dagli spazi, lungo la strada o in qualche slargo della via non avessero alcuna multa. Anche il pulmino della caritas ha preso la multa.

Personalmente avrei preferito devolvere i soldi della contravvenzione ad ad associazioni come Caritas o all’associazione La Martesana.

Credo che questo episodio generi solo malumore e inoltre incentivi le persone a parcheggiare lungo la strada, fuori dagli spazi. D’altronde anche l’ufficiale di polizia che mi ha risposto al telefono ha sottolineato che se la macchina non da fastidio posso lasciarla sulla strada. Il buon senso mi ha fatto parcheggiare negli spazi, ma da oggi io e altre decine di persone sappiamo che possiamo lasciare la machina sulla via san Giorgio, cosa che fino ad oggi ritenevamo contro la normativa.

Credo che episodi come questi generino solo malumore e diffidenza nei confronti delle autorità e del loro operato. Inoltre trasformano piacevoli iniziative gratuite in spiacevoli ricordi.  Inoltre la casualità dell’intervento della polizia ad un ora esatta dall’inizio dell’evento di domenica pomeriggio lasca non poche perplessità.

Dal mio punto di vista episodi come questi vanno segnalati perché rovinano solo le iniziative promosse dalla comunità.

C.P.