ERBA – “Molte soddisfazioni e qualche piccola delusione ma tanto sport, amicizia impegno e disponibilità”, con queste parole il direttore tecnico Giancarlo Ciceri ha ben sottolineato lo spirito con il quale la squadra del Team Alto Lambro ha vissuto i tre giorni del Campionato Nazionale di atletica su pista CSI 2025 che si sono svolti a Cernusco sul Naviglio dal 12 al 14 settembre.
La società del presidente Alberto Ciceri, presente con ben 52 atleti, ha chiuso la manifestazione con un medagliere di 2 ori ( Marina Conti salto in lungo Veterane B, Mariapia Sala getto del peso Veterane B), 8 argenti ( Cristian Pasquale 200 e 100 Allievi, Marina Conti lancio del disco Veterane B, Prosper Jolly 50m Esordienti, Nicoletta Rusconi getto del peso Veterane A, Viviana La Piana lancio del disco Amatori A, Iris Morosini salto in lungo Amatori B, Mattia Cazzola categorie speciali 50m ) e 9 bronzi ( Davide Esposito Giavellotto Cadetti, Giacomo Boetto 60m Ragazzi, Elena Ida Vercelli salto in lungo Veterane A, Iris Morosini lancio del disco Amatori B, Ilaria Adamoli salto in alto Senior, Viviana La Piana getto del peso Amatori A, Marina Conti getto del peso Veterane B, 4 x 100 Assoluti Elli-Filippini-Santi-Pasquale, Mattia Cazzola salto in lungo Categorie Speciali).
Molti anche i primati personali e di società migliorati senza contare le medaglie di legno. La società biancoverdazzurra ha ricevuto anche molti altri riconoscimenti: 3° posto Campionato società staffette maschili con 62 punti (19), 20°posto Campionato società staffette femminili con 17 punti (27), 4° posto classifica generale società Assoluti con 331 punti (93), 22° posto classifica generale società settore giovanile con 747 punti ( 98), la somma di quest’ ultime classifiche porta il Team Alto Lambro a posizionarsi al 17° posto nella classifica finale generale di società con 1078 punti (122). Un plauso a Marina Conti che timbra un nuovo record Nazionale nel salto in lungo Veterane B con la misura di 2.97.
Vanno prese in considerazione alcune prestazioni che aiutano a capire il lavoro e i sacrifici che questi atleti hanno svolto per preparare al meglio questa tre giorni ed anche per organizzare i prossimi impegni ed allenamenti: il PB di Davide Meneghini nell’alto con 1,70. Sempre nell’alto ma cadette buoni piazzamenti di Yasmine Gouem e Serena Viganò con 1,49 e 1,46. Tra i giovani Raquel Spilla al PB negli 80 e 300, Riccardo Quaroni al PB nelle stesse gare. Bene Elia Prina e Martino Zanatta nel vortex Ragazzi e Loris Rigamonti positivo negli 80 nonostante il rientro da un difficile infortunio. Leonardo Gioiosa mostra potenzialità che saprà sviluppare nei salti ( a Cernusco sul Naviglio 1,45 in alto). Progressi per Corrado Balloni su 400 e 800, per Ivan Elli, Michela Gerosa e Alice Casonato sui 200, per Alessio Filippini e Aurora Flauto nel lungo e per Marco Schiavo nel lancio del peso e giavellotto.