
COMO – Erano cinque i candidati comaschi candidati al Parlamento Europeo per Circoscrizione Italia Nord Occidentale I: Alessandro Fermi (Lega), Fabio Aleotti (Movimento 5 Stelle), Antonella Girardi (Azione), Gianfranco Librandi (Stati Uniti D’Europa) e Laura D’Incalci (Forza Italia).
Il più votato tra i comaschi è stato Alessandro Fermi, albavillese, che in tutta la Circoscrizione ha ottenuto 19.783 preferenze, di cui 19.488 solo in Lombardia e 13.498 in Provincia di Como, superando ampiamente Roberto Vannacci, candidato della Lega che tanto ha fatto discutere che nel comasco ha ottenuto 8.522 preferenze (a livello di Circoscrizione invece è stato il più votato con 185.576 preferenze).
Nonostante il buon risultato ottenuto in Provincia e in Lombardia, Fermi è arrivato sesto tra i candidati della Lega di tutta la Circoscrizione.
In Provincia di Como, il pentastellato Fabio Aleotti ha ottenuto 338 preferenze, Antonella Girardi di Azione 240, Gianfranco Libranti di Stati Uniti d’Europa 331 e Laura d’Incalci di Forza Italia 908.
Tra le curiosità, Ilaria Salis, attivista italiana detenuta in Ungheria e candidata con Alleanza Verdi e Sinistra, che in Lombardia ha ottenuto 77.594 preferenze, di cui 3.772 in Provincia di Como.