COMO – Cresce il numero delle famiglie che scelgono di tutelarsi contro i furti nelle abitazioni: nella provincia di Como si è passati dalle 390 polizze sottoscritte negli uffici postali nel 2010 alle oltre 2.500 attive alla fine di aprile di quest’anno, su un totale di oltre 35.000 polizze sottoscritte in Lombardia.
Il dato, emerso nel corso dell’incontro degli specialisti dei prodotti assicurativi della Filiale di Como di Poste Italiane, evidenzia come la scelta di una forma di copertura stia interessando sempre più nuclei familiari, dal momento che gli episodi criminali nelle abitazioni hanno visto un incremento durante lo scorso anno.
Secondo i recenti dati del Centro Transcrime dell’Università Cattolica (Ufficio studi Transcrime) registrati su scala nazionale, nel 2012 una famiglia su 100 ha subito una violazione domestica da parte di rapinatori con un danno medio arrecato di circa 4.400 euro (per evento) .
Nel 2012 si sono verificati circa 238.000 episodi denunciati dalle Forze dell’Ordine all’Autorità Giudiziaria con un aumento del 114% rispetto al 2004 e del 40% rispetto al 2010.
“Con Postaprotezione Casa Special si è voluto offrire alle famiglie una soluzione che tuteli un bene prezioso quale la propria abitazione – ha ricordato Rossana Pecorari, direttrice della Filiale di Como – La polizza infatti assicura l’immobile e le sue pertinenze, di proprietà o in affitto, oltre che da furti o rapine anche da incendio, eventi atmosferici e danni causati a terzi che possono turbare la serenità personale e familiare. Inoltre è bene ricordare che la polizza si può pagare in dodici rate mensili senza alcun aggravio di costo”.