ALBESE CON CASSANO – Il Comune propone un ciclo di serate informative dedicate all’utilizzo efficiente dell’energia, agli impianti alimentati da fonti rinnovabili e alla gestione corretta di edifici e impianti energetici. Gli incontri saranno tenuti da tecnici competenti, coordinati dall’ingegner Francesco Della Torre: useranno parole semplici per spiegare alcuni aspetti molto interessanti sull’energia nelle case.
Le serate si terranno alle 21 presso il centro civico Fabio Casartelli di via Roma a ingresso libero.
L’iniziativa “Happy Energy” si aprirà oggi, giovedì 27 marzo, con una serata dedicata al libretto di risparmio energetico delle abitazioni. Verrà spiegato come gestire le proprie abitazioni e gli impianti per fare del bene all’ambiente e al portafoglio, come leggere e capire le bollette di acqua, luce e gas e come valutare i possibili risparmi.
La seconda serata, giovedì 3 aprile, sarà dedicata all’energia dal sole. Si tratterà di impianti fotovoltaici e solari e delle conseguenti opportunità di risparmio. Sarà illustrato come utilizzare in modo ottimale gli incentivi disponibili e come utilizzare correttamente gli impianti e farli durare nel tempo.
Il terzo appuntamento sarà per giovedì 10 aprile e sarà intitolato “Accudire energeticamente i nostri edifici”. La serata aiuterà a capire il significato di un attestato di certificazione energetica, quando serve il collaudo o la verifica energetica della propria abitazione e come riqualificare energeticamente un edificio e utilizzare gli incentivi disponibili.