COMO – Lunedì 23 giugno si svolgerà la 69° Assemblea generale di Confcommercio Como, momento di estrema importanza per la vita associativa, che quest’anno si svolgerà presso il Just Hotel di Lomazzo, con inizio alle 9.30. I vertici di Confcommercio Como stileranno il bilancio del difficile anno appena trascorso, con uno sguardo attento però al futuro, anche in vista di Expo 2015 e dell’approssimarsi del 70° anno di vita dell’Associazione, che cadrà nel 2015. Interverranno ospiti di tutto rilievo come Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio Imprese per l’Italia e Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia. In anteprima saranno presentate due importanti novità, segno della volontà dell’Associazione di essere sempre più all’avanguardia e presente sul territorio. La location di Lomazzo è infatti il frutto di una precisa scelta strategica, in vista dei prossimi impegni sul territorio.
Dopo i saluti iniziali, l’assemblea sarà aperta dall’intervento di Giansilvio Primavesi, Presidente di Confcommercio Como, che illustrerà ai soci presenti la tradizionale relazione annuale, con un focus sulle azioni svolte e i temi in cui Confcommercio Como si è battuta. Le urgenze per le categorie del commercio, turismo e servizi sono infatti molteplici e hanno visto l’Associazione protagonista in prima linea. Il commercio in particolare ha attraversato l’ennesimo anno burrascoso, complice non sola la difficile congiuntura economica ma anche le continue difficoltà normative, fiscali e burocratiche che spesso impediscono alle aziende di riprendere fiato e dare nuovo slancio alle attività commerciali. Mentre sul fronte del turismo le necessità e le richieste principali della categoria sono di un maggior impegno nell’accoglienza di quella risorsa così preziosa che è il turista. Il Presidente Primavesi interverrà anche su queste questioni e molto altro.
Nel corso della mattinata, Carlo Sangalli e Roberto Maroni affronteranno temi caldi per la categoria e sui quali è urgente intervenire.
Non potrà mancare la premiazione della Fedeltà associativa, appuntamento che ogni anno vede protagonisti gli associati che hanno mostrato attaccamento e fiducia all’Associazione. Saranno infatti premiati gli imprenditori iscritti da almeno 20 anni. Ognuno di loro salirà sul palco e riceverà una targa.
L’evento sarà strutturato con un format accattivante all’insegna della multimedialità. Confcommercio Como da tempo è sbarcata in rete, con una assidua e partecipata presenza sui social network e sta facendo della comunicazione digitale uno dei propri cavalli da battaglia. Per l’evento dunque è stato creato un hastag su Twitter, dove tutti potranno cinguettare e commentare in diretta l’assemblea: #69confco. I social consentiranno anche a chi non è presente di poter intervenire ed essere partecipe. “ Invitiamo tutti gli associati ad essere presenti e numerosi – sottolinea Giansilvio Primavesi, Presidente di Confcommercio Como -. L’assemblea quest’anno si svolge in una zona strategica per il commercio, in cui l’Associazione ha deciso di contare sempre di più. Come detto, il Governatore Maroni parlerà di Expo, un’opportunità che dobbiamo tutti insieme, come associazione e come sistema di relazioni, essere in grado di cogliere. Dalla compattezza e dall’unione degli imprenditori nasce la nostra e la loro forza. E’ dunque importante partecipare, perché insieme possiamo cambiare le cose. Non smetteremo mai di dirlo”.
L’appuntamento dunque è per il 23 giugno, alle 9.30 con la registrazione dei partecipanti.