Como

Lavoratori dei pubblici esercizi: giovedì lo sciopero

Lorenzo Colombo 29 Ottobre 2013

Como, Economia/Lavoro

Tag: ,

scioperoCOMO – Un intero turno di lavoro con le braccia incrociate per i lavoratori dei pubblici esercizi.

E’ infatti previsto per giovedì 31 ottobre lo sciopero per il rinnovo del contratto indetto unitariamente dai tre sindacati confederali e a cui aderiranno i lavoratori di bar, ristoranti, mense, ristorazione autostradale e commerciale.

«A Como il contratto del turismo riguarda circa 12 mila lavoratori, dei quali 7500 sono impiegati nei pubblici esercizi – commentano Ivan Garganigo (segretario provinciale filcams Cgil) e Massimiliano Arighi (segretario provinciale Fisacat Cisl) – i disagi maggiori per l’utenza si potranno verificare nella ristorazione collettiva, ad esempio nelle mense. Il servizio minimo sarà comunque garantito».

Abolizione della quattordicesima, peggioramento dei trattamenti di malattia, indebolimento delle norme che tutelano i lavoratori nei cambi di appalto, smantellamento degli scatti di anzianità, nessun aumento salariale fino al 2015: sono queste le proposte presentate dalla Federazione dei pubblici servizi (Fipe), respinte al mittente dai sindacati. Angem, l’associazione che riunisce i principali operatori della ristorazione collettiva, ha invece disdettato il contratto nazionale del turismo e non ha più ripreso il confronto.

«È importante dare un segnale forte, le condizioni che la controparte pone sono fortemente peggiorative – commentano Garganigo e Arighi – bisogna bloccare il tentativo di “smantellare” il ccnl del turismo».

A Como non è prevista nessuna manifestazione: l’appuntamento sarà giovedì 31 a Milano, alle 9.30, in largo Cairoli.