Como, Erba

La Rassegna gastronomica fa crescere la ristorazione

Lorenzo Colombo 14 Aprile 2014

Como, Economia/Lavoro, Erba

Tag: ,

cenaCOMO – Mancano pochi giorni al termine della Rassegna gastronomica della provincia di Como (vedi articolo precedente), iniziativa che anche quest’anno ha coinvolto i ristoranti di Confcommercio Como, con un boom di adesioni, ben 50.

“ Il bilancio è stato positivo – commenta Graziano Monetti, Direttore di Confcommercio Como- Questo genere di iniziative contribuiscono a promuovere non solo la categoria, ma anche il territorio nel suo complesso. I percorsi enogastronomici, come la cultura, vanno incentivati, sostenuti e promossi, in quanto volano per incentivare i consumi. Ed in questo periodo c’è ne bisogno più che mai. Como purtroppo non è sempre attenta a valorizzare le proprie eccellenze”.

La manifestazione ha riscosso grande interesse e ha esaltato la cucina tipica locale – aggiunge Giovanni Ciceri, Presidente Pubblici Esercizi Confcommercio Como – La ristorazione sta crescendo, guarda al futuro e in questa kermesse i ristoratori hanno dimostrato la volontà di essere presenti e soprattutto la volontà di essere competitivi sul territorio”. Confcommercio Como invita dunque ad approfittare degli ultimi giorni per poter gustare i menù, che oltre che sostanziosi, sono un’occasione per conoscere meglio la cucina tipica lariana. I ristoranti aderenti, fino al 14 aprile, proporranno menù con prodotti tipici del territorio, esaltando le eccellenze della produzione lariana. E i menù della manifestazione iniziata a febbraio sono stati apprezzati molto dalla clientela, sia comasca che straniera. “Abbiamo ricevuto feed back positivi da tutti i clienti – commenta Rosi Lombardo, della segreteria commerciale dei ristoranti di Como, L’Antica Riva, Il Vecchio Borgo, La Darsena e Lungolago – . Il bilancio è più che positivo, anche a livello promozionale, dobbiamo fare i complimenti a Confcommercio Como per l’organizzazione. Probabilmente il menù che è stato apprezzato maggiormente dai clienti è stato quello dell’Antica Riva, che prevedeva la zuppa di cipolle, il risotto alla comasca e il cuore di filetto”.

Molti i comaschi alla ricerca dei piatti tipici di Como, ma ci sono stati anche turisti che hanno assaggiato le peculiarità della cucina lariana. E c’è chi ha raddoppiato la clientela: “E’ una rassegna a cui aderire, si muove il menu, si accontentano i clienti e si avvicinano i turisti che da noi sono arrivati insieme ai clienti abituali – sottolinea Benedetto Cattaneo, uno dei titolari della Vispa Teresa di Erba -. E’ andata bene, i clienti rispetto al 2013 sono raddoppiati, complice anche il menù che abbiamo proposto, magatello e patè di vitello fatto da noi. Probabilmente nel 2015, proporremo più menu per accontentare anche la clientela abituale del nostro locale.”.

La Rassegna gastronomica ha toccato l’intero territorio provinciale, da Albavilla a Cantù, da Brunate a Como sino alla bassa comasca, da Lanzo d’Intelvi a Mariano Comense, senza dimenticare le località del lago, da Ossuccio a Tremezzo. Occasione dunque per conoscere tanti angoli del territorio, oltre che per assaporare le prelibatezze di Como. I menù hanno spaziato su tutta la cucina tipica: pizzoccheri, macchegnocchi di patate, risotti, tagliatelle fatte in casa, tortelloni di grano saraceno, sformati locali, zuppa di cipolle, ragù di pesce di lago o condimenti con la tipica bottarga di lavarello. E ancora: brasato, carpione di lago, bocconcini di missoltino, coniglio al forno con verza e salsiccia, stracotto d’asino e tanto altro, senza dimenticare i dolci de Comm, come la cutizza. Insomma un ampio panorama del meglio della cucina lariana in cui i clienti si sono potuti sbizzarrire al modico prezzo di 25 euro. E qualche chef ha anche reinterpretato alcuni piatti tipici locali, come il Momi di Blevio: “Direi che è andata molto bene – chiude lo chef e titolare Momi -. I clienti hanno apprezzato i piatti che ho proposto, tra cui la cutizza “alla Momi”. Questo perché a Como ognuno ha una propria idea di come deve essere la cutizza. E devo dire che sono arrivati anche clienti nuovi. Per l’anno prossimo propongo di prolungare la Rassegna, farla durare per un periodo maggiore”.