Como

La FP CGIL vince le elezioni Rsu del comparto igiene ambientale

Lorenzo Colombo 28 Novembre 2013

Como, Economia/Lavoro

Tag: ,

cgilCOMO – Il 26 e 27 novembre si sono svolte, su tutto il territorio nazionale, le elezioni della Rsu nel comparto dell’igiene ambientale pubblica e privata. Un accordo storico tra organizzazioni sindacali e enti datoriali ha portato al voto e alla misurazione della rappresentatività certificata decine di migliaia di lavoratori.

I dati definitivi della provincia comasca decretano la netta vittoria della Fp Cgil che si afferma quale sindacato di maggioranza assoluta con il 51,7% dei consensi. Seguono la Fit Cisl con il 30,9%, la Uiltrasporti al 12,8% e la Fiadel al 4,7%.
«Degno di nota è il risultato del Centro di Servizio Aprica di Como, società titolare da luglio dell’appalto cittadino di nettezza urbana – scrive la segreteria della Funzione pubblica Cgil – I 101 lavoratori di Aprica hanno premiato il nostro sindacato con il 48,7% dei consensi attribuendoci 3 seggi». Anche i dipendenti di Econord, l’azienda maggiormente presente in provincia con quasi 300 operatori, hanno decretato il successo della Fp Cgil con il 43% dei consenso (6 seggi assegnati), seguono Fit Cisl al 27% (3 seggi) e Uiltrasporti con il 19% (3 seggi). «Si sottolinea la grande partecipazione al voto dei lavoratori – conclude il sindacato di via Italia Libera – con un dato di affluenza intorno all’80% degli aventi diritto».